Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Torre Eiffel: Visita l'icona di Parigi

Prenota ora i biglietti per visitare la Torre Eiffel e salta la lunga coda all'ingresso da 26 Scopri le offerte

"Non esiste un monumento che simboleggia meglio Parigi della Dama di Ferro". Maupassant disse di aver lasciato la capitale a causa della Tour Eiffel, quanto all'imprenditore ed architetto britannico William Morris, vi si recò tutti i giorni per non vederla da lontano. Ci furono diverse reazioni attorno a quella struttura, che all'epoca era stata concepita come una struttura "temporanea".

Informazioni

tour eiffel vista dalla sennafoto di Henry_Marion via flickrStoria e architettura della Dame de Fer

Scelta tra 107 progetti, fu costruita dall'ingegnere Gustave Eiffel per coronare l'Esposizione universale del 1889 e celebrare il centenario della rivoluzione francese del 1789. Eiffel ha utilizzato le nuove tecniche che erano già diffuse nella costruzione degli edifici a struttura metallica.

Meno di due anni furono necessari ai 50 ingegneri e 135 lavoratori per assemblare i 18000 pezzi di ferro con l'aiuto di 2500000 chiodi! La torre di 300 metri d'altezza si erge su 4 pilastri massicci di calcestruzzo. Ha avuto il primo posto sul podio per la struttura più alta del mondo prima di essere doppiata dall'Empire State Building di New York negli anni 1930.

vista-panoramica-tour-eiffelfoto via nyhabitat.comLa vista dalla Torre

Degli ascensori vintage trasportano i visitatori fino a ciascuno dei tre piani, in alternativa potete prendere le scale solo fino al secondo piano. Negozi di souvernir, spazi d'esposizione, il ristorante Le Jules Vernes tenuto da Alain Ducasse, e anche un ufficio postale sono aperti a quel piano. Al terzo piano, si ha una vista fino a 65km in una giornata limpida.

Il lato nord della Torre affaccia sui giardini del Trocadero, in lontananza si vedono i moderni grattacieli del quartiere Défense e, spostando lo sguardo verso destra, persino l'Arco di Trionfo. A est, dal Museo Quai Branly è possibile seguire il corso del fiume e distinguere bene, tra le tante attrazioni, Pont Alexandre III, che appare nei pressi del Grand Palais, e la piramide del Louvre. In lontananza la collina di Montmartre con il Sacro Cuore.

A sud, alzando lo sguardo dai bellissimi Champs de Mars, spiccano la Torre Montparnasse e Les Invalides. Prestando attenzione è possibile scorgere in lontananza le due torri di Notre Dame. A ovest la vista si apre sulla Senna, quindi sul Pont de Bir Hakeim e sull'isolotto Allés de Cygnes su cui si trova una riproduzione della Statua della Libertà

Ma la vista più interessante è sicuramente quella della struttura in acciaio sotto i vostri piedi. Di notte, a ogni ora per dieci minuti, 20000 luci attaccate alla struttura fanno scintillare la Dame de Fer.

Orari di apertura

Aperta tutti i giorni

La visita in ascensore è permessa da:

metà giugno - agosto dalle 9 a 00:45 (ultima salita alle 23)
settembre - metà giugno dalle 9:30 alle 23:45 (ultima salita alle 22:30)

Dove si trova

Indirizzo

Champ de Mars, 5 Avenue Anatole France, 75007 Parigi (VII arrondissement)

Come arrivare

metro paris linea6 metro parigi fermata Bir-Hakeim
metro paris linea6 metro parigi linea9 metro parigi fermata Trocadero

Cerchi un alloggio vicino alla Torre Eiffel?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
  • foto copertina di Dorli Photography via flickr | galleria foto di Vincenzo Galliano
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 77 persone 5
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Anna de molisca

Avete proprio ragione... le imitazioni che hanno costruito a TOkio, praga eccetra non hanno il fascino della Tour Eiffel. Ogni volta che vado a Parigi... davanti a lei mi emoziono! :)

Grazie pe il vostro servizio!

VIVIPARIGI.it

Hanno costruito tante imitazioni della Torre Eiffel in giro per il mondo, da Las Vegas a Tokyo. Ma il fascino dell'originale non potrà mai essere copiato... Buon inizio settimana Anna! ;)

Anna de molisca

ti amo parigi

Alloggi a Parigi per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653