Si chiama ART 42 ed è il primo museo francese interamente dedicato alla street art, inaugurato il 1° ottobre in occasione della Notte Bianca di Parigi.
Il museo si sviluppa su 4000 metri quadrati e si caratterizza per la presenza di opere realizzate da celebri esponenti dell’arte urbana tra cui Banksy, Frank Shepard Fairey, meglio conosciuto come Obey, o JR, famoso per l’utilizzo della tecnica del “collage” fotografico.
Lo scopo è quello di fornire maggiore visibilità a un movimento artistico ormai famosissimo e che oggi spadroneggia con murales e graffiti nelle strade delle grandi città; la collezione si arricchirà nel corso del tempo con opere che saranno realizzate in loco dalle più importanti crew esistenti in Francia e da writer come Sandrine Estrade Boulet, l'artista di Parigi che trasforma i dettagli urbani in street art.
Visite guidate gratuite
Il museo si trova al 96 di Boulevard Bessières e aprirà le sue porte a tutti gli amanti della street art con visite guidate gratuite, da effettuare il martedì dalle 19 alle 21 e il sabato dalle 11 alle 15.
È possibile prenotare la propria visita dal sito ufficiale http://www.art42.fr/