L’idea è stata concepita dai farmer market made in USA e potrebbe essere riassunta più o meno cosi: “I prodotti della terra dal contadino a casa tua”. È su questa falsariga che si svolge Au bout du Champ, il format sviluppato da una catena francese con due punti vendita installati nel centro di Parigi.
Au bout du Champ crede in un nuovo modo di consumare e distribuire frutta e verdura. Scompare dalla filiera agroalimentare il processo di distribuzione; una filiera corta in cui i prodotti, biologici e freschi, devono essere coltivati nel raggio di pochi km e vengono consegnati ai punti vendita direttamente dai contadini.
Dai funghi appena raccolti alle cipolle, dalla verdura alle confetture di marmellate, quattro sono le semplici regole su cui si basa il format: produzione e raccolta nel raggio di 100km dal consumatore, frutta e verdura rigorosamente di stagione, rispetto dei territori e degli agricoltori, riduzione al minimo delle emissioni dei gas serra.
“Il modello di agricoltura contadina” si legge in una nota rilasciata dall’équipe Au bout du Champ, “deve consentire agli agricoltori suddivisi sul territorio di vivere del loro lavoro in maniera decente e di produrre cibo sano e di qualità, evitando di mettere in pericolo il futuro delle risorse naturali. L’obiettivo è quello di rendere, in collaborazione con i cittadini, l’economia rurale uno stile di vita apprezzato da tutti”.
Indirizzi:
4 rue Camille Pelletan, 92300 Levallois-Perret
20 rue des Dames, 75017 Paris
Sito ufficiale: http://www.auboutduchamp.com/