I giovani parigini hanno deciso di combattere la paura generata dagli attentati terroristici semplicemente tornando alle loro vecchie abitudini quotidiane.
Per questo motivo, garçons et filles di Parigi e visitatori della città hanno ripreso ad occupare i tavoli di caffè e bistrot della capitale lanciando una serie di hashtag sui loro profili social per esortare i coetanei a rispondere all’odio non con la violenza ma tornando alle azioni e ai gesti della vita di sempre.
Ecco quindi che, da circa una settimana, sono spuntate su Twitter ed Instagram centinaia di foto che immortalano ragazzi e ragazze mentre sorseggiano un drink al bar o cenano nelle brasserie di Parigi, accompagnate dagli #jesuisenterrasse o #tousaubistrot per spronare i cittadini ad invadere appunto le terrazze e i bistrot della città.
Un’iniziativa spontanea nata da una semplice idea di numerosi ristoratori francesi, produttori di birra e proprietari di caffè, diffusa in rete e sui social network grazie al sostegno di Lefooding e di Synorchat: invitare i parigini a riversarsi nei ristoranti, pub e locali della capitale per rendere omaggio ai tantissimi giovani deceduti e per sostenere, nel proprio piccolo, la ripresa economica delle attività commerciali.