Dopo Londra, Los Angeles, Tokyo, New York, San Paolo e Berlino anche Parigi ospiterà presto un “YouTube Space”. Secondo un’indiscrezione riportata da LePoint, l’obiettivo di Google sarebbe quello di offrire uno spazio di formazione e creazione ai francesi che pubblicano i loro video sulla celebre piattaforma.
Il gigante del web avrebbe reclutato a capo del suo nuovo studio l’ex Dailymotion Donatien Bozon. Contattato dal quotidiano transalpino, l’uomo, che ha trascorso sette anni tra le fila del principale concorrente in Francia del colosso americano, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
I lavori sono in fase di ultimazione e l’apertura è prevista per le prossime settimane: lo studio sorgerà nel seminterrato della sede di Google France, vicino alla stazione ferroviaria di Saint Lazare nel 9° arrondissement e accoglierà le “stelle” del panorama YouTube francese, Norman e Cyprien; in cantiere anche nuovi progetti che incarneranno lo slogan dei Youtube spaces “Imparare, condividere, creare”.
La realizzazione del nuovo spazio dovrebbe coinvolgere anche il Google Cultural Institute, il museo virtuale con sede centrale ubicata a Parigi dal 2011 ma nessun commento è arrivato dal portavoce ufficiale di Google France.
Bocche cucite anche dai piani alti del Dailymotion. “Nessun cambiamento di politica”, riferisce Giuseppe de Martino, segretario generale della società che poi taglia corto: “Mai cambiare una squadra vincente”, rifiutandosi così di commentare la prossima apertura dello studio YouTube nella capitale francese.
A detta dei vertici della società, nonostante la forte concorrenza il progetto finanziato dal socio Orange non sembra essere ufficialmente in pericolo.