Dopo 5 anni di lavori è stata inaugurata a Parigi la nuova stazione ferroviaria Rosa-Parks, realizzata tra Pantin e Magenta, all’incrocio tra il 18° e il 19° arrondissement.
Un polo turistico multimodale che aumenta l’attrattiva di quest’area territoriale parigina: Rosa-Parks si trova infatti nei pressi del celebre quartiere di Montmartre e vicino al Parc de la Villette.
La prossimità delle linee tranviarie T3 e T8 ne miglioreranno la connettività con diverse zone della capitale e sarà inoltre ristrutturata la rete di autobus, modificati i percorsi e aumentato il numero di corse per servire la stazione.
Progettata dagli architetti Jean Marie Duthilleul e Francois Bonnefille, Rosa-Parks è un sito all’avanguardia, uno spazio moderno, pratico e accessibile; l’installazione dei pannelli solari e del tetto verde (una moda che si sta diffondendo ormai in tutto il mondo) consentirà alla stazione di ammortizzare i costi iniziali in tempi molto rapidi, oltre a fornire ottime performance in ambito di risparmio energetico.
Più di 85.000 passeggeri sono attesi alla stazione Rosa-Parks, che rappresenta un collegamento chiave nelle dinamiche del Grand Paris. Il progetto è stato realizzato con un budget di circa 130 milioni di euro, finanziati in gran parte dalla Regione Ile-de-France, dal Comune di Parigi e dallo Stato Francese.