Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Spegnete i motori delle vostre auto: a Parigi arriva la “Journée sans voiture”

Foto copertina via parissansvoiture.fr

Stando a un rapporto del Senato francese, l’inquinamento atmosferico costerebbe alla Francia una cifra pari a circa 100 miliardi di euro l’anno. Per combattere questo fenomeno, che verrà affrontato nell’ambito della Conferenza mondiale sul clima in programma a Parigi il prossimo dicembre, il sindaco Anne Hidalgo ha approvato lo scorso 5 marzo il progetto “Paris sans voiture”, la giornata senza auto che si terrà nella capitale domenica 27 settembre.

La manifestazione si svolgerà dalle 11:00 alle 18:00 ed interesserà le zone della capitale segnalate dalla cartina in basso; in quelle ore, non sarà permessa la circolazione di veicoli a motore nelle aree stabilite, salvo eccezioni o deroghe.

giornata senza auto mappafoto via media.timeout.com

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Al termine della giornata l’Airparif, l’organismo ufficiale che misura tutti i giorni la qualità dell’aria di Parigi, e il Bruitparif, l’Osservatorio Acustico della Ile-de-France, stileranno un rapporto finale.

“Paris sans voiture” nasce in risposta a un desiderio collettivo dei cittadini e manifesta un forte impegno civico nel rendere lo spazio pubblico meno inquinato e più gradevole; il progetto mira allo sviluppo di una mobilità dolce che possa reinventare il modo di vivere delle persone.

paris san voiture slidefoto via parissanvoiture.fr

Un’occasione unica che permetterà ai parigini di godersi a pieno ogni angolo della capitale, in una città più tranquilla e più pulita. Per favorire questa iniziativa, il Comune di Parigi ha programmato numerosi eventi per domenica 27 settembre, consultabili sul sito parissansvoiture.org.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via parissansvoiture.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0