Stando a un rapporto del Senato francese, l’inquinamento atmosferico costerebbe alla Francia una cifra pari a circa 100 miliardi di euro l’anno. Per combattere questo fenomeno, che verrà affrontato nell’ambito della Conferenza mondiale sul clima in programma a Parigi il prossimo dicembre, il sindaco Anne Hidalgo ha approvato lo scorso 5 marzo il progetto “Paris sans voiture”, la giornata senza auto che si terrà nella capitale domenica 27 settembre.
La manifestazione si svolgerà dalle 11:00 alle 18:00 ed interesserà le zone della capitale segnalate dalla cartina in basso; in quelle ore, non sarà permessa la circolazione di veicoli a motore nelle aree stabilite, salvo eccezioni o deroghe.
Al termine della giornata l’Airparif, l’organismo ufficiale che misura tutti i giorni la qualità dell’aria di Parigi, e il Bruitparif, l’Osservatorio Acustico della Ile-de-France, stileranno un rapporto finale.
“Paris sans voiture” nasce in risposta a un desiderio collettivo dei cittadini e manifesta un forte impegno civico nel rendere lo spazio pubblico meno inquinato e più gradevole; il progetto mira allo sviluppo di una mobilità dolce che possa reinventare il modo di vivere delle persone.
Un’occasione unica che permetterà ai parigini di godersi a pieno ogni angolo della capitale, in una città più tranquilla e più pulita. Per favorire questa iniziativa, il Comune di Parigi ha programmato numerosi eventi per domenica 27 settembre, consultabili sul sito parissansvoiture.org.