Un sistema di trasporto pubblico eco-friendly al 100% è in fase di sperimentazione per due mesi lungo uno dei viali più affascinanti del mondo.
Succede a Parigi dove, dal primo dicembre, si testano i Bluetram, nuovi tram elettrici sprovvisti di binari e linee aeree che circolano sulla linea degli Champs-Élysées. La caratteristica di questi tram super ecologici è che, ogni due chilometri percorsi, si ricaricano in 20 secondi alla fermata mentre i passeggeri scendono e salgono dal mezzo.
L’autonomia di 200 km e un sistema di ricarica molto veloce garantiscono al Bluetram un costo di cinque/dieci volte minore rispetto ad un mezzo tradizionale; il progetto è stato sviluppato dall’azienda Blue Solutions del Gruppo Bollorè, attiva nel campo della green mobility.
La battaglia per lo sviluppo di un sistema di trasporto meno inquinante intrapresa dal Sindaco di Parigi Anne Hidalgo inizia a portare i suoi frutti, proprio in occasione della Cop21 attualmente in fase di svolgimento nella capitale francese.
Sei Bluetram di sei metri circolano contemporaneamente per effettuare l’intera corsa di una trentina di minuti, da Place de la Concorde all'Arco di Trionfo in Place dell’Etoile tutti i giorni dalle 13h alle 22h.