In fondo agli Champs-Élysées, in Place de l'Étoile svetta l'Arco di Trionfo, un monumento tra i più rappresentativi di Parigi, storicamente secondo solo alla Torre Eiffel. L'affollatissima rotatoria di l'Étoile, in cui spicca l'Arco, è quasi un luogo "sacro" per la Francia: sì, perché la storia del Paese è associata a questo celebre monumento! Scopriamo insieme qualche informazione più dettagliata sulla visita a questo simbolo nazionale.
Dove si trova l'Arco di Trionfo
L’Arco di Trionfo si trova al centro di una “stella” (étoile) dove si incrociano una moltitudine di strade parigine. Un asse storico della Ville Lumière! Partendo dal giardino delle Tuileries e Place de la Concorde e camminando verso ovest lungo gli Champs Élysées, è impossibile distogliere lo sguardo dall'Arco di Trionfo che domina la visuale man mano che gli ci si avvicina. Una volta arrivati in piazza Charles De Gaulle, conosciuta anche come Place de l’Étoile, ci si accorge dell'imponenza di questo monumento: l'edificio misura circa 50 m d'altezza e 45 m di larghezza e si ispira ai monumenti romani.
La stazione della metropolitana più vicina all'Arco di Trionfo è Charles de Gaulle-Étoile (Linea 6)
Come visitare l'Arco di Trionfo
Puoi salire in cima all'Arco di Trionfo e ammirare Parigi dal punto più alto degli Champs Elysées. L'accesso non è gratuito, per entrare occorre il biglietto. Per non incappare in file in biglietteria e per non perdere tempo da dedicare anche ad altre attrazioni e luoghi d'interesse, il consiglio che ci sentiamo sempre di dare è quello di muoversi per tempo e prenotare in anticipo i biglietti salta la coda online.
Biglietti con Accesso prioritario
Grazie al biglietto con accesso prioritario, non avrete difficoltà ad accedere all'interno del monumento. Entrate dalla corsia prioritaria - il che significa che vi risparmiate la fila alle casse - certo, anche qui potreste imbattervi in piccole code, ma saranno comunque più brevi rispetto a quelle delle biglietterie; il biglietto è valido è per 1 anno, può essere utilizzato (una sola volta) in qualsiasi momento del vostro soggiorno a Parigi e vi permette di rimanere all'interno quanto tempo volete. Il ticket include la visita al monumento e l'accesso alla piattaforma panoramica.
- L'ingresso è gratuito per i visitatori dell'UE che hanno meno di 26 anni e per i disabili con il proprio accompagnatore. Inoltre vi ricordiamo che se siete possessori di un Paris Pass entrate gratuitamente saltando la fila.
Informazioni pratiche
Quanto tempo ci vuole per salire sul tetto dell'Arco di Trionfo? Una visita dura in media 45 minuti. Dopo aver superato i controlli di sicurezza e aver visitato il piano terra dell'edificio, per salire in cima considerate sempre un po' d'attesa alle scale: la fila non è estenuante ma c'è sempre un po' da aspettare a causa della piccola dimensione della scala.
Uno degli orari migliori per visitare l’Arco di trionfo è intorno alle 18:30: la fiamma per il Milite Ignoto è accesa e gli Champs Élysées sono tutti illuminati. All'interno del monumento non è disponibile un deposito bagagli.
Rassegnati all’idea di dover salire un po' di scale. Eh sì, sono 284 i gradini della scala a chiocciola che portano in cima alla terrazza panoramica dell'Arco di Trionfo. Ma state tranquilli, la fatica è ricompensata: davanti a voi, un panorama su Parigi e sugli Champs Elysées di tutto rispetto! Con Place de la Concorde da un lato e i grattacieli del Quartiere Défense dall'altro, potrete ammirare una delle più belle vedute della capitale. Inoltre dalla cima dell’Arco si gode di una vista mozzafiato sulla TorreEiffel, sul Sacro Cuore e sul Louvre. All'interno del monumento c'è anche un museo interattivo - con installazioni multimediali focalizzate sui duecento anni di storia del monumento e sugli altri archi celebri del mondo - prima di... salire sul tetto dell'Arco di Trionfo!
Esiste un ascensore? Sì, c'è un ascensore che serve i diversi piani del monumento, ma questo è riservato alle persone con mobilità ridotta e disabilità, alle donne incinte e ai genitori con bambini piccoli e passeggini.
L'Arco di Trionfo è aperto: Dal 2 gennaio al 31 marzo: Aperto tutti i giorni, 10.00-22.30; Dal 1 aprile al 30 settembre: Aperto tutti i giorni, 10.00-23.00; Dal 1 ottobre al 31 dicembre: Aperto tutti i giorni, 10.00-22.30
L'Arco di Trionfo resta chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 8 maggio (mattina), 14 luglio (mattina), 11 novembre (mattina) e 25 dicembre.
Ultimo accesso: 45 minuti prima della chiusura.
L'Arco di Trionfo si trova al centro della trafficata rotatoria di Place de l'Étoile. Per raggiungere l'ingresso al piano terra è sempre consigliabile usare il pratico sottopassaggio pedonale che collega Avenue des Champs - Élysées e Avenue de la Grande - Armée. Non tentate mai di attraversare la rotatoria caotica e pericolosa dagli Champs Élysées!
Cenni storici e curiosità
È stato Napoleone a volere la costruzione dell'Arco di Trionfo a Parigi nel 1809, come monumento che testimoniasse la gloria e la grandezza dei successi delle sue armate. L'ultima pietra dell'arco è stata posata, però, solo 30 anni dopo la morte dell'imperatore. Successivamente l'Arc de Triomphe è diventato simbolo di tutti i soldati che persero la vita per la patria durante le Guerre Mondiali e la tomba del Milite Ignoto - che si trova alla base del monumento - ne è tributo e testimonianza.
- Una fiamma "eterna" viene accesa in loro memoria nel corso di una cerimonia a cui si può assistere tutte le sere alle 18:30.
Sapevate che le fiancate dell'Arco di Trionfo sono decorate con scene di guerra, tra cui quelle ispirate alla famosa "Marseillaise", canto di guerra e inno nazionale francese? Oggi l'Arco di Trionfo è un punto di riferimento per molte manifestazioni parigine: è il punto di arrivo del Tour de France ed è qui che si svolgono le parate più importanti come la sfilata militare del 14 luglio, giorno della Festa Nazionale francese.
Galleria Immagini
Cerchi un hotel vicino l'Arco di Trionfo?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano