Una parte del lungo fiume sulla sponda destra della Senna sarà trasformata in zona pedonale con strada perennemente chiusa al traffico subito dopo l’edizione 2016 dell’evento annuale “Paris Plage”.
Ad annunciarlo è stato il Sindaco di Parigi Anne Hidalgo in un’intervista al quotidiano francese Le Journal de Dimanche. Il progetto di pedonalizzazione sarà presentato dal primo cittadino durante il prossimo Consiglio comunale e prevede anche la realizzazione entro il 2020 di una nuova linea tranviaria che permetterà di attraversare la capitale da est a ovest.
Il nuovo piano urbanistico interesserà una sezione lunga 3,3km della Georges-Pompidou, precisamente il tratto compreso tra il tunnel delle Tuileries nel primo arrondissement e il Bassin de l’Arsenal, nei pressi della Bastiglia.
Si tratta di un progetto simile a quello già realizzato nel 2012 sulla riva sinistra della Senna, con “le auto che lasceranno il posto ad un lungomare alberato lungo cui camminare e rilassarsi”, come ha spiegato il sindaco Hidalgo; il costo delle operazioni si aggirerà intorno agli 8 milioni di euro.
“Si cambierà profondamente il volto e l’immagine della nostra città”, continua il primo cittadino di Parigi, che rilancia: “La procedura di ‘dissuasione’ dalla circolazione in auto può sembrare una scelta radicale ma si tratta in realtà di un problema che interessa la sfera della Sanità Pubblica”.