Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Stop alle auto sulla riva destra della Senna. Dal 2016 sarà zona pedonale

Foto copertina via .frenchmoments.eu

Una parte del lungo fiume sulla sponda destra della Senna sarà trasformata in zona pedonale con strada perennemente chiusa al traffico subito dopo l’edizione 2016 dell’evento annuale “Paris Plage”.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Ad annunciarlo è stato il Sindaco di Parigi Anne Hidalgo in un’intervista al quotidiano francese Le Journal de Dimanche. Il progetto di pedonalizzazione sarà presentato dal primo cittadino durante il prossimo Consiglio comunale e prevede anche la realizzazione entro il 2020 di una nuova linea tranviaria che permetterà di attraversare la capitale da est a ovest.

Paris Sans Voiturefoto via .frenchmoments.eu

Il nuovo piano urbanistico interesserà una sezione lunga 3,3km della Georges-Pompidou, precisamente il tratto compreso tra il tunnel delle Tuileries nel primo arrondissement e il Bassin de l’Arsenal, nei pressi della Bastiglia.

Si tratta di un progetto simile a quello già realizzato nel 2012 sulla riva sinistra della Senna, con “le auto che lasceranno il posto ad un lungomare alberato lungo cui camminare e rilassarsi”, come ha spiegato il sindaco Hidalgo; il costo delle operazioni si aggirerà intorno agli 8 milioni di euro.

Si cambierà profondamente il volto e l’immagine della nostra città”, continua il primo cittadino di Parigi, che rilancia: “La procedura di ‘dissuasione’ dalla circolazione in auto può sembrare una scelta radicale ma si tratta in realtà di un problema che interessa la sfera della Sanità Pubblica”.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via .frenchmoments.eu
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0