Da luglio 2015 il bastone per selfie non è più il benvenuto a casa dei personaggi Disney. La nuova politica, inizialmente entrata in vigore solo in California, è stata allargata anche ai parchi di Hong Kong e Disneyland Parigi. Il divieto viene reso noto attraverso annunci comunicati nelle hall degli alberghi o con messaggi audio trasmessi all’interno dei parcheggi per le auto.
Lo staff di Disneyland Paris non è riuscito a contenere l’epidemia del nuovo accessorio per gli smartphone arrivando così ad una drastica soluzione: il Selfie Stick è bandito nel mondo di Topolino; i dipendenti Disney adotteranno controlli più rigidi alle borse dei visitatori.
E pensare che la Disney aveva originariamente consentito al suo utilizzo all’interno dei parchi, vietandone l’uso esclusivamente sulle giostre. Ciononostante i visitatori hanno continuato imperterriti a scattare foto ovunque con l’ormai celebre bastone, costringendo lo staff a proibirne definitivamente l’uso ed affiggere segnali di divieto all’ingresso delle principali attrazioni.