Bastille è il quartiere di Parigi che si trova vicino alla romantica oltre che monumentale Place des Vosges. In questa piazza immensa, a poche fermate di metro dal centro di Parigi, non è raro incontrare i bambini che si rincorrono il mercoledì pomeriggio, i vecchietti seduti sulle panchine la domenica mattina, gli innamorati un po’ in disparte, quelli ci sono tutti i giorni della settimana.
{booking --title=Cerchi un Hotel nel Quartiere Bastille? --url=https://www.booking.com/landmark/fr/opera-bastille.html?aid=351033;label=VP_articolo_quartiere_bastille}
-
Informazioni
La casa-museo di Victor Hugo
Nel quartiere Bastille oltre alla storica Piazza della Bastiglia, nelle vicinanze di Place des Vosges si trova la casa di Victor Hugo. Si dice che il poeta incontrasse le sue ammiratrici sotto le arcate del giardino, flirtando con loro con degli alessandrini impertinenti, almeno secondo i canoni dell’epoca. Oggi è possibile visitare l’appartamento di Victor Hugo, all’interno del quale è stato allestito un museo a lui dedicato.
Rue de la Roquette
Se l’amore platonico vi annoia oppure vi accorgete che il vostro partner non riesce proprio a dare il meglio di se nelle situazioni romantiche, dirigetevi a Rue de la Roquette dove ci sono locali alternativi in cui si ascolta rock sporco e si versa birra sul decolleté della vicina e, miracolo! troverete anche degli ottimi sandwiches per assorbire il tutto fino a tarda notte. Rue de la Roquette per alcuni aspetti ricorda molto Camden Town di Londra. Passeggiando si possono incontrare dozzine di icone frangettate genere Nico, negozi di tatuaggi e piercing e gli immancabili caffè e locali alternativi molto carini.
Rue de Lappe
Rue de Lappe è invece la zona frequentata da proto-hipster e studenti in Erasmus c’è il Bar des Ferrailleurs, molto frequentato, il Some Girls, il Trucmush dove si può bere un ottimo Mojito a poco prezzo e delle tipiche creperie.
Non solo vita notturna
Il quartiere Bastille/Oberkampf non è soltanto vita notturna. La libreria “La Rubrique à Bulles”, che si trova in via Richard Boulevard 110, è il luogo giusto per gli appassionati di fumetti, mentre se siete in vacanza a Parigi con i bambini vi consigliamo di assistere agli spettacoli de “Le Cirque d’ Hiver” della celebre famiglia Bouglione, una delle famiglie circensi più conosciute in Francia.
-
Dove si trova
Quanto ti è stata utile questa guida?