Nel cuore del quartiere Marais di Parigi, a pochi passi dalla ben nota Place de la Bastille, troviamo Place des Vosges, uno dei luoghi storici della capitale, in cui ancora si respira un’antica brezza medievale. In questa storica cornice si apre un ampio giardino che, durante il periodo primaverile ed estivo, ben si presta ad una piacevole sosta a piedi nudi sul prato, per riposarsi dalle lunghe passeggiate per le vie del quartiere.
-
Informazioni
La casa di Victor Hugo
Botteghe d’arte, negozi di antiquariato e bistrot si susseguono sotto il porticato perimetrale, dall’Hotel de Sully all’Hotel Arnaud. Qui troviamo la Maison de Victor Hugo, la dimora dove lo scrittore Victor Hugo partorì alcuni dei suoi più grandi capolavori tra il 1832 e il 1848. La casa, a partire dal 1902, è stata adibita a museo ed è oggi possibile visitare sia gli ambienti che ospitarono l’estro letterario dello scrittore sia la mostra annessa, che raccoglie manoscritti e opere grafiche. L’ingresso all’abitazione è gratuito, per l’accesso alla mostra è invece previsto un ticket d’ingresso. Il museo è aperto ai visitatori dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
foto di Stas Porter via flickr
Storia e architettura
Inaugurata nel 1612 in occasione delle nozze di Luigi XIII la piazza del quartiere Marais divenne subito il punto di riferimento dell’aristocrazia parigina, allora infatti era nota come Place Royale. Fu rinominata come Place des Vosges da Napoleone nel 1800. La piazza è interamente circondata da edifici caratterizzati da armoniose facciate, archi di mattoni rossi e tetti inclinati in ardesia blu, che si discostano dallo stile al quale i Borboni avevano abituato la capitale.
-
Dove si trova
Quanto ti è stata utile questa guida?