foto copertina di Christian Bille via flickr
Rue de la Roquette è oggi una delle vie più vive di Parigi, per chi ama perdersi tra labirinti gremiti di gallerie d’arte, innumerevoli bar e ristoranti per tutti i gusti. Rue de la Roquette è una strada storica, nasce da place de la Bastille, nell’XI arrondissement, e conduce fino al famoso Cimitero Père Lachaise.
-
Informazioni
Rue de Lappe: locali rock e discoteche
Se si vuole approfittare a pieno della movida parigina non bisogna perdersi la caratteristica rue de Lappe: amata dai giovani specialmente la sera e durante il week-end, è una strada popolata da locali rock e alternativi, oltre ad ospitare numerose discoteche.
La "Petite Roquette"
Ma se oggi rue de la Roquette è una delle vie “in” di Parigi, un tempo non vantava della stessa fama. Infatti questa zona in passato ospitava due prigioni: la “Petite Roquette” riservata ai giovani delinquenti, e la “Grande Roquette” destinata ai grandi criminali, che di notte erano costretti ad arrendersi al proprio destino e fare i conti con la ghigliottina. Le prigioni furono chiuse nel 1974, al posto della petite Roquette adesso si trova la square de la Roquette, la piazza più grande dell’XI arrondissement.
Questa prigione era diretta da Marie-Marguerite Vigorie, conosciuta come la prima direttrice donna di una prigione francese. Rue della Roquette sfocia nel XX arrondissement, parte della sua fama è dovuta al fatto che conduce al Cimetière du Père Lachaise, uno dei luoghi più visitati della capitale francese. Tra i grandi nomi che riposano nel cimitero monumentale più famoso del mondo troviamo Oscar Wilde, Marcel Proust, Edith Piaf e Jim Morrison.
-
Dove si trova
Indirizzo
Quartiere: Bastille, Père-Lachaise - Ménilmontant
Come arrivare
fermata Voltaire
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Christian Bille via flickr