Biglietti salta la coda per laBasilica di Saint-Denis con accesso alle cripteda9€
prenota ora
La Basilica di Saint-Denis è monumento storico di Francia fin dal 1862. Secondo la leggenda, quando Saint-Denis fu decapitato, raccolse lui stesso la sua testa e si recò fino al Vicus Catulliacus, oggi noto come quartiere di Saint-Denis, per farsi seppellire.
In collaborazione con:
Vuoi alloggiare vicino la Basilica di Saint Denis?
Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Nel 475 la prima chiesa, i cui resti sono ancora visibili nella cripta, fu costruita intorno alla tomba di chi portò il cristianesimo nella capitale. Tra il 996 e la fine dell’Antico Regime, tutti i monarchi francesi, tranne tre, furono seppelliti a Saint-Denis.
Nella cripta reale potrete ammirare un vero e proprio museo di scultura funeraria francese: dalla tomba estrosa in stile gotico di Dagobert al ritratto severo di Carlo V, fino alle tombe rinascimentali di Luigi XII e sua moglie Anna di Bretagna. Nel 1792 le tombe furono profanate e le reliquie reali gettate in una fossa.
La costruzione dell’edificio attuale iniziò nel 1130 per mano di Abbot Suger. La basilica è considerata come uno dei primi esempi di architettura gotica. Nel XIII secolo il maestro muratore Pierre de Montreuil, dopo aver ricostruito il coro della navata e il transetto, eresse la guglia del campanile.
Ingresso gratuito e accesso prioritario con il Paris Pass.
Gratuito per i bambini fino a 6 anni, giornalisti e per i diversamente abili.
Orari
Aprile-settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 18:15, domenica dalle 12 alle 18:15 ottobre-marzo: tutti i giorni dalle 10 alle 17:15, domenica dalle 12 alle 17:15.