Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
174

La leggenda di Saint Denis - Patrono di Parigi

Biglietti salta la coda per la Basilica di Saint-Denis con accesso alle cripte Biglietti salta la coda per la Basilica di Saint-Denis con accesso alle cripte da 9€ prenota ora

Avete notato le statue dei Santi e dei Re scolpiti sulla facciata di Notre Dame? Vi siete chiesti chi sia l'uomo decapitato che tiene la sua testa nelle mani? Costui è proprio il San Dionigi in questione, il celebre martire di Montmartre.

Il primo vescovo di parigi, Saint Denis, fu inviato dall'Italia come missionario per predicare il cattolicesimo a Parigi. Sorpresi dal fervore religioso che provocò, i preti pagani del posto si sentirono minacciati e lo condannarono a morte. Saint Denis fu decapitato nel 250 d.C. a Montmartre, nei pressi dell'attuale place des Abbesses.

Basilica-di-Saint-Denis-Parigi

Secondo la leggenda, una volta decapitato, si alzò e prese la testa sul terreno. Ha camminato per sei chilometri a nord, recitando preghiere. Si sarebbe anche fermato a lavare la sua testa decapitata. Il comune dove finalmente arrestò il cammino oggi porta il suo nome. La Basilica di Saint-Denis è stata costruita esattamente nel luogo dove morì.

Ora che conoscete la storia sorprendente e triste di questo santo, lo riconoscerete sicuramente su una serie di dipinti e statue, raffigurato con la sua testa tra le mani.

Basilica-Saint-Denis-Portale

Montmartre ha reso omaggio al suo martirio: troverete molti monumenti che punteggiano la collina e che celebrano la memoria di questo Santo. Ad esempio, è possibile ammirare la statua nella piazzetta Suzanne Buisson, oppure potete ripercorrere i suoi passi in rue Mont-Cenis (ex rue Saint-Denis), dove probabilmente ha camminato dopo essere stato decapitato.

St. Genevieve e St. Denis sono i santi patroni di Parigi e Saint Denis è anche il protettore di coloro che soffrono di emicrania!

Consigli utili

Il Comune di Saint-Denis non è un granché, soprattutto a causa della sua reputazione, ma la Basilica di Saint Denis si trova nel centro della città, un posto molto tranquillo con accanto un parco dall'atmosfera bucolica e piacevole soprattutto in estate.

Saint-Denis-La-Basilica-Parigi

Durante la vostra passeggiata, passate dal Sacro Cuore e approfittate della vista su Parigi e, soprattutto, fate un tour della Basilica di Saint-Denis, una chiesa stupenda in cui riposano tutti i Re di Francia, e le visite guidate sono gratuite!

174
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0