Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

Parc de Bercy: un'oasi verde sulla Senna a sud-est di Parigi

Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi parispass Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi scopri tutti i vantaggi del paris pass
Foto copertina di naixn via flickr

Oggi ti portiamo nel 12° arrondissement, in un angolo verde fuori dai "sentieri più battuti": eh sì, perchè il Parc de Bercy di Parigi è in una zona più residenziale e tranquilla rispetto a quelle più conosciute e turistiche, per così dire, della Ville Lumière: ti sembrerà quasi di passeggiare in un grande giardino privato!

  • Informazioni

    Metro (linea 14), scendiamo alla fermata Cour St-Emilion o Bercy. Eccoci nel quartiere Bercy a Parigi; raggiungiamo il parco in pochi minuti, entrando da uno degli ingressi su:

    • rue François-Truffaut, rue de l'Ambroisie, rue Paul Belmondo, rue Joseph-Kessel.

    Una tradizione vinicola: Bercy era famosa per il suo vino!

    Il Parc de Bercy costeggia la Senna nel 12° arrondissement; si trova tra Gare de Lyon, l'Accorhotels Arena e il Bercy Village-Cour Saint Emilion, dove nel XIX° secolo c'erano i vecchi magazzini del vino, tra i più famosi di tutta Parigi!

    Una curiosità: i parigini venivano a bere vino nelle numerose guinguette (osterie) della zona e "avere la febbre di Bercy" era un motto popolare parigino per dire "ubriacarsi".

    Il quartiere di Bercy a Parigi tra tradizione e riqualificazione

    Presto si decise di riqualificare il quartiere da zero e da allora Bercy ha assunto un aspetto completamente nuovo. I vecchi magazzini del vino sono stati riconvertiti in un centro commerciale e di intrattenimento, il Bercy Village, eppure ancora oggi restano indizi del passato: le architetture che richiamano i vecchi magazzini e le cantine, il vigneto, le antiche rotaie che si trovano nel parco e... sta a te scoprirne altri!

    I tre giardini a tema tra prati e sculture

    Il Parc de Bercy è conosciuto per i suoi tre giardini molto suggestivi, ognuno con il suo nome ed il suo tema.

    Il parco è molto vasto ma puoi facilmente orientarti seguendo le mappe e i cartelli che trovi lungo i viali e ai vari ingressi.

    Il Jardin Romantique

    parc bercy statua demeurefoto via parisladouce.comIl giardino che si trova più ad est, vicino al Bercy Village. Inizia la tua passeggiata entrando dall'ingresso sul lato di Cour Saint-Émilion: ti imbatterai in un laghetto, piante acquatiche, anatre, pesci, querce e salici.

    Qui ci sono anche la Maison du Lac, un'ex cantina che oggi ospita mostre sull’arte dei giardini e delle piante, la statua “Demeure X” in una vasca circondata da ninfee e il "giardino dei filosofi".

    Due passerelle che attraversano Rue Joseph Kessel permettono di passare nei "Parterres", il giardino dedicato alle attività che hanno a che fare con le piante e il giardinaggio.

    I Parterres

    parc de bercy vigneto foto di Formosa Wandering via flickrfoto di Formosa Wandering via flickrLa parte centrale del parco, comprende un frutteto, un orto, un "giardino dei profumi", un bellissimo roseto e un vigneto che è stato piantato per ricordare il passato vinicolo di Bercy.

    Qui trovi la Maison du Jardinage che assomiglia ad una casa di campagna in legno con un giardino e una grande serra, dove si tengono workshop e corsi di botanica - se hai il pollice verde, puoi venire a rubare qualche trucchetto del mestiere!

    La Grande Prairie

    parc bercy grande prairiefoto via blog-fr.sportroops.comQuesta zona è ombreggiata da alberi centenari e ha dei prati enormi, ideali per giocare, passeggiare o godersi un po’ di relax: ai piedi dell'ex Palais omnisports de Paris-Bercy (l'attuale Accorhotels Arena ), non è difficile assistere ad una partita di calcio improvvisata o vedere raduni di skater e roller!

    Qualche minuto a piedi e arrivi alla Cinémathèque e attraversando la passerella Simone-de-Beauvoir sulla Senna raggiungi la Biblioteca François Mitterrand.

    La visita al Parc de Bercy non può dirsi completa se non ti sei fatto un selfie con le sculture dei bambini dal mondo, dell'artista francese Rachid Khimoune. Sono 21, in bronzo, tutte adorabilissime e rappresentano il rispetto dei diritti dei bambini.

    Arrivare al Parc de Bercy in bus panoramico

    open bus tourTi ricordo che puoi arrivare al Parc de Bercy anche in bus hop-on hop-off: scegliendo l'itinerario della linea gialla, puoi scendere alla fermata Gare de Lyon; a bordo è disponibile l'audioguida in italiano .

    Con lo stesso biglietto combinato (valido 2 o 3 giorni), puoi scendere e risalire quando vuoi sia dal bus panoramico che dal battello in crociera sulla Senna!

    CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL BIGLIETTO

    Cosa vedere nelle vicinanze

    Un centro commerciale, un museo particolarissimo e un'arena per eventi...

    Bercy Village - Il mercato del vino trasformato in galleria di shopping e degustazioni

    Costeggiando il parco lungo il Quai de Bercy, si arriva su rue Francois Truffaut dove c'è l'ingresso del Bercy Village, un grande centro commerciale all'aperto che ospita una trentina di negozietti, cafè e bistrot perfetti per un aperitivo parigino e ristorantini internazionali. Specialmente nei weekend, ci sono in programma mostre ed eventi musicali e culturali.

    bercy village locali

    • Per una degustazione di vini vai da "Chai 33", un ristorante con cantina. Il menu, fusion, è ricercato e la chicca è la cantina dove puoi scegliere il vino insieme al sommelier.

    Il Bercy Village è il posto ideale per fare shopping e cenare anche fino a tarda ora, con tutto il fascino del passato legato alla storia del vino parigino! Resta aperto anche la domenica.

    Musée des Arts Forains, una delle più grandi collezioni al mondo di giostre

    Ti aspettano giostre storiche, restaurate e funzionanti, bancarelle old style, caroselli, altalene, biliardi e biciclette d’epoca. È tra musei più insoliti e particolari di Parigi!

    La Cinémathèque française, Il Museo del Cinema di Parigi

    Il Museo del Cinema di Parigi: qui trovi proiettori, macchine fotografiche e strumenti del cinema che provengono da tutto il mondo e in programma ci sono anche grandi capolavori proiettati in tre sale.

    Arena AccorHotels, l'ex Palais Omnisports di Paris-Bercy

    Una grandissima arena per eventi con un mega impianto! Ospita concerti pop-rock, equitazione, sci e oltre 150 appuntamenti sportivi e musicali ogni stagione.

    Orari di apertura del Parc de Bercy nel 2018

    Dal 30 aprile al 31 agosto 2018 è aperto dalle 08:00 alle 21:30

    Dal 1 settembre al 30 dicembre 2018 è aperto dalle 08:00 alle 20:30


    Cerchi un hotel nel quartiere Bercy di Parigi? Nella nostra selezione di hotel Ibis a Parigi, puoi prendere in considerazione l'Ibis Styles Paris Bercy Hotel.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove si trova

    Il Parc de Bercy è a pochi passi dall'Accorhotels Arena, la Cinémathèque française e il Bercy Village.

    Indirizzo

    41 rue Paul Belmondo

    Quartiere: Bercy

    Come arrivare

    metro-parislinea6-metro-parigilinea14-metro-parigi Bercy

    bus-parigi 24 - 87

8
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di naixn via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0