Benché siano trascorsi più di 700 anni dalla costruzione del primo lungosenna, il fiume di Parigi conserva immutato il suo fascino: dalle passeggiate sulle tante passerella in pietra alla splendida Crociera sulla Senna, ogni giorno migliaia di visitatori vengono rapiti dalla bellezza del principale fiume di Parigi.
Il fiume Senna è il principale corso d’acqua che attraversa la Ville Lumière. Lungo 776 km, ha giocato un ruolo determinante nella storia di Parigi, basti pensare che i primi ritrovamenti risalenti al neolitico furono rinvenuti proprio sulle sponde dell’alveo.
La storia della Senna
Lo scorrere lento e armonioso del fiume di Parigi, contrasta con gli eventi storici che si sono verificati proprio a ridosso di questo splendido corso d’acqua. I Vichinghi, ad esempio, nel 885 a.C., sfruttarono il fiume Senna per invadere la Francia. Qualche secolo dopo, i Romani avanzarono con le loro milizie lasciando solo una colonia di Celti, il cui insediamento venne chiamato Lutetia.
Nel Medioevo la fiera Giovanna d’Arco fu martirizzata a Rouen, cittadina francese nata e cresciuta sulle sponde del fiume Senna. Dopo essere diventata importante attraversamento per le truppe nel secondo conflitto mondiale, oggi il fiume di Parigi è stato oggetto di lavori di conservazione, iniziati agli inizi degli anni ’90, con la formazione di due diverse aree: la Rive Gauche e la Rive Droite, cioè la sponda sinistra a la destra.
Il fiume di Parigi oggi
Tra le tante attrazioni di Parigi, il fiume Senna è probabilmente tra le più amate. Un corso lento, pacato, quasi rassicurante e contribuisce ad illuminare la Ville Lumiére con quella magia che la rende una delle più belle capitali europee. Oggi turisti e francesi si godono la splendida passeggiata lungo le sponde del fiume Senna, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1991, con aree dedicate allo sport e addirittura lettini e sabbia per il relax di chi ama il clima mite estivo parigino.
I Battellieri, detti dai parigini Marchands d’aeu, sono coloro che conducono i caratteristici battelli parigini. Vantano una tradizione che risale addirittura al Medioevo ed accompagnano, ancora oggi, migliaia di visitatori in una suggestiva e caratteristica Crociera sulla Senna.
La Crociera sulla Senna
Le principali compagnie che si occupano di organizzare Crociere sulla Senna prevedono un servizio che può essere accompagnato addirittura da un pranzo o da una romantica cena a lume di candela, mentre intanto lo scenario si dipinge dei mille colori dei quartieri di Parigi.
Fiume Senna: Rive Gauche e Rive Droite
Profonde trasformazioni hanno cambiato completamente negli ultimi 20 anni la rive gauche, la sponda sinistra del fiume Senna: nell’area del Museo d’Orsay, sorgono parchi e spazi verdi ed immediatamente a ridosso del museo un’ampia scalinata accoglie i visitatori formando un anfiteatro in cui vengono eseguiti spettacoli e rappresentazioni all’aperto direttamente a bordo fiume. Sentieri verdi e percorsi ciclabili nella rive droite, infine, accompagnano turisti e parigini a vivere Parigi in bicicletta o a piedi.