Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
189

Museo d’Orsay - Visita la più importante galleria dell'arte impressionista

Museo d'Orsay: biglietto da 1 giorno e accesso riservato Museo d'Orsay: biglietto da 1 giorno e accesso riservato da 13€ prenota subito
foto di Vincenzo Galliano

Il Museo d’Orsay ospita le opere dei maggiori impressionisti come Monet e Degas, solo per citarne un paio. Diciamocelo, in un viaggio a Parigi non si può non fare tappa qui, specialmente se si ama, appunto, l'Impressionismo. Ma il Museo d'Orsay non è fatto solo per specialisti e intenditori. Personalmente, ogni volta che ci torniamo ci lasciamo incantare dal suo edificio meraviglioso e dalle sue opere disarmanti!

Informazioni pratiche

Dove si trova

Il museo si trova nel Quartiere Saint Germain des Prés, tra Quai Anatole France e Rue de Lille e si affaccia sulla riva sinistra della Senna ed è facilmente raggiugibile con la metro Line 12 alle fermate Assembléè National o Solferino oppure con la RER linea C fermata Museo d'Orsay

Giorni e orari di apertura

Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:00
Giovedì (chiusura posticipata serale) dalle 9:30 alle 21:45
Ultimi ingressi: a partire dalle 17:15; 21:15 il giovedì
Giorni di chiusura: Tutti i lunedì, 1 maggio e 25 dicembre.

Cosa vedere nelle vicinanze del Museo d'Orsay

Il museo d'Orsay è a cinque minuti a piedi dal Jardin des Tuileries che si raggiunge attraversando la Senna. Nelle vicinanze si trova anche il Louvre, Place de la Concorde e con una bella passeggiata di una mezz'oretta si arriva alla Torre Eiffel.

Biglietti Museo d'Orsay: Tour guidati e informazioni sulla prenotazione

Prendere il biglietto sul posto può diventare un vero fastidio, considerando le lunghe code in biglietteria. Quindi, il consiglio che posso darti per evitare attese noiose e per non perdere tempo da dedicare anche ad altre attrazioni e luoghi d'interesse, è di prenotare online in anticipo il ticket salta la coda.

Con il biglietto pre-acquistato entri dalla corsia prioritaria - il che significa che ti risparmi la fila alle casse - certo, anche qui potresti imbatterti in piccole code, ma saranno comunque più brevi rispetto a quelle delle biglietterie; il biglietto è valido un giorno, hai accesso alle collezioni permanenti e a tutte le mostre temporanee e puoi rimanere all'interno del museo tutto il tempo che vuoi, entrando e uscendo dalle varie sezioni a tuo piacimento.

Quello che devi fare è mostrare il voucher (stampato o da smartphone) ricevuto via mail al momento della prenotazione, nella corsia dedicata visitatori con biglietto prioritario. Dopodiché, dovrai sottoporti ai controlli di sicurezza prima di entrare. Ti ricordo che l'ingresso dedicato ai visitatori con ticket prioritario si trova su Rue de Lille, ingresso C.

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL MUSEO D'ORSAY

Se stai visitando il Museo d'Orsay per la prima volta, potresti anche prendere in considerazione un tour guidato con ingresso "salta la coda", uno dei modi migliori per avere una buona panoramica dei periodi e degli innumerevoli artisti in mostra. Alla fine del tour potrai tranquillamente rimanere all'interno del museo e approfondire in autonomia la visita..

Infine ti ricordiamo che se sei in possesso di un Paris Pass, entri gratuitamente al Museo d'Orsay.

Ingresso gratuito: la prima domenica di ogni mesegiovani under 26 residenti nell’UE; portatori di handicap con un accompagnatore.

Entra gratis e salta la coda al Museo d'Orsay parispass Entra gratis e salta la coda al Museo d'Orsay scopri tutti i vantaggi del paris pass

Perchè visitare il Museo d'Orsay

Situato nel cuore di Parigi, lungo la Senna, di fronte ai Giardini delle Tuileries, il Museo d'Orsay è ospitato nell'ex stazione ferroviaria "Gare d’Orsay", costruita per l'Esposizione Universale del 1900. L'edificio, lo noterai subito, è il primo capolavoro del museo! Il grande orologio dorato all’entrata è quello dell’ex stazione, ed è ancora funzionante.

Le collezioni del Museo d'Orsay

Ricchissime le collezioni del Museo d'Orsay che mettono in mostra praticamente ogni disciplina artistica: pittura, scultura, arti decorative, fotografia, arti grafiche. Ma i veri capolavori sono i dipinti, con particolare riguardo verso gli impressionisti. Manet, Gauguin, Monet, Renoir: qui ci sono tutti i migliori e la galleria impressionista, a detta di molti, è una delle esperienze artistiche più belle da vivere a Parigi.

In quali sezioni trovo i miei artisti preferiti?

Hai in programma una visita a questo tempio dell'arte e immagino tu non sappia da dove cominciare.

Museo Orsay Statua della Libertafoto di sarowen via flickrIl Musée d'Orsay è sicuramente più piccolo rispetto al vicino Louvre. È molto ben organizzato anche se a primo impatto, data la grandezza e la quantità di opere, potrebbe farti sentire un po' spaesato.

Quello che ti consiglierei è di procurarti una mappa all'ingresso e scegliere su quali opere focalizzarti: una volta capito come muoverti, sarà semplice! Potresti cominciare la visita dal pianoterra (Niveau 0) dove ti accoglierà una riproduzione in miniatura della Statua della Libertà dello scultore francese Auguste Bartholdi.

Ecco i principali artisti e correnti artistiche che trovi nei vari piani:

  • Niveau 0 - Pianoterra: Delacroix, Moreau, opere giovanili di Edgar Degas, Courbet, Corot, Millet e le prime opere di Manet.
  • Niveau 2: Gauguin, Rodin, Claudel, Seurat, Signac e Toulouse-Lautrec, Van Gogh. Inoltre, qui sono in mostra le esposizioni temporanee.
  • Niveau 3 e Niveau 4 (Padiglione Amont): Sezione Arti decorative da vari Paesi come Scandinavia, Germania, Gran Bretagna, Austria, Stati Uniti.
  • Niveau 5: Il quinto piano è il gioiello del museo, è la galleria tutta dedicata all'Impressionismo, con Monet, Manet, Renoir, Cézanne, Degas, Pissarro.

Cosa vedere al Museo d'Orsay in una visita veloce? vangogh Cosa vedere al Museo d'Orsay in una visita veloce? scopri i capolavori da non perdere

Alla fine della visita nel paradiso impressionista tra le opere del Museo d'Orsay, sarà il momento di una pausa: al quinto piano troverai Cafe Campana. Ah, è qui che si trova anche l'orologio gigante da cui si staglia una vista su Place de la Concorde, il Louvre e la collina di Montmartre.

Galleria immagini

Cerchi un hotel nei dintorni del Museo d'Orsay?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel nei dintorni del Museo d'Orsay?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

189
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
foto di Vincenzo Galliano
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0