Dal 8 al 12 ottobre 2025, nel XVIII° arrondissement di Parigi avrà luogo la 92esima edizione della Fête des Vendanges de Montmartre, il Festival della Vendemmia. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e della cultura enogastronomica francese per assistere a diversi eventi culturali che hanno fatto grande la butte di Parigi e acquistare una bottiglia di vino di Clos-Montmartre.
Gusto e gastronomia sono i protagonisti: una tradizione a Montmartre
Dal 1934 ogni anno l’amministrazione comunale del XVIII° arrondissement organizza e finanzia questo evento celebrativo dei pregiati vini prodotti nel vigneto Clos-Montmartre, unica vigna nel cuore di Parigi situata tra Rue de Saules e Rue Saint-Vincent.
La Fête des Vendanges de Montmartre (da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre 2025) accoglierà anche quest’anno stand enogastronomici provenienti dalle più importanti cantine di Francia e fornirà l’occasione per assistere a spettacoli in costumi d’epoca. Inoltre, il ricavato della vendita delle circa 1500 bottiglie di vino prodotte dalla vigna di Clos-Montmartre sarà interamente destinato a realizzare opere sociali nello storico XVIII arrondissement.
Insomma, si prospettano cinque giorni di festa popolare dove il gusto e la gastronomia sono i protagonisti. La Fête des Vendanges di Montmartre è il terzo evento parigino più frequentato dopo la Notte Bianca e Paris Plages!
Gli eventi maggiori della Fête des Vendanges 2025
Le parcours du goût - Il percorso del Gusto
Quando: Attorno al Sacré-Coeur
Le Grand Défilé des Vendanges de Montmartre - La Grande Sfilata
Quando: 11 ottobre 2025 - Vignes du Clos Montmartre, dalle 11:45 alle 13:30

foto di CpaKmoi via flickr

Partenza da Clos Montmartre alle 11:45; Arrivo a Place Jule Joffrin alle 13:30
Una sfilata colorata di produttori vinicoli da tutta la Francia, artisti in abiti medievali che suonano grossi tamburi e gruppi folkloristici.
Curiosità sulla Festa della vendemmia di Montmartre
Il vino prodotto a Clos-Montmartre viene imbottigliato e invecchiato nelle cantine del municipio del XVIII arrondissement. Le casse, solitamente, vengono dipinte da pittori famosi e vendute in confezioni di legno da 6 bottiglie di 50 centilitri per circa 45 euro. Anche il grande Amedeo Modigliani dipinse una delle casse che, oggi, ha un valore quasi inestimabile.
Come arrivare