Trovare casa a Parigi e a buon mercato è una vera sfida soprattutto per chi ha un budget ristretto! Qualche semplice consiglio vi aiuterà a districarvi tra affitti, città universitaria, coinquilini, alloggi intergenerazionali evitando di esaurirsi e in modo da rientrare nel budget preventivato.
Alloggi per gli studenti
"Proprietario non esigente per la cauzione fitta ampio studio economico". Tantissimi sperano che questo genere di annuncio capiti negli avvisi che avete cercato sui siti immobiliari come Pap.fr (Particulier à particulier), Avendrealouer.fr, Seloger.com. Pap è anche una rivista che ogni giovedì potete comodamente spulciare, sottolineare, evidenziare e consumare.
Ecco alcuni siti per aiutarvi a trovare casa
I siti Internet elencati di seguito possono aiutarvi a individuare la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze:
Anil
L'ANIL (Agence nationale pour l’information sur le logement) propone una buona guida alloggi.
Cnous
Il CNOUS (centre national des œuvres universitaires et scolaires) vi darà dei consigli e i contatti del CROUS (Centre régional des œuvres universitaires et scolaires) più vicino a voi. Le residenze universitarie del CROUS sono la soluzione ideale per gli studenti in Erasmus a Parigi.
Ose
Il centro studentesco dell’OSE (l’Office d’accueil et de services).
Logement etudiant
Su questo sito ci sono molte informazioni su come trovare un alloggio, come pagarlo e come trasferirsi.
Adele.org
Adele.org è un buon sito per cercare un appartamento in tutta la Francia, nelle città universitarie, in residenze private o in famiglia.