La Sorbona è stata una delle prime università del mondo, e l’università francese per eccellenza. Celebre e rinomata, Il suo nome è una garanzia. Ma alzi la mano chi pensava che ce ne fosse solo una. Beh, mi dispiace deludervi, ma dopo il 1970 esistono ben 3 università parigine che conservano questo nome al loro interno.
L'Università più importante di Francia
Non tutti conoscono la vera storia della Sorbona: ha ospitato grandi menti del passato, è stata testimone di rivoluzioni, cambiamenti, proteste, ma soprattutto è stata patria di cultura e tradizione per secoli. La sua sede storica si trova nel V arrondissement, nel cuore del quartiere Latino.
Fu fondata nel 1253 dal teologo Robert de Sorbon per 16 studenti disagiati che volevano studiare teologia, ma solo dopo la sua ricostruzione nel 1885 divenne la più importante università francese. La Sorbonne conosciuta soprattutto per le 5 facoltà istituite da Napoleone a Parigi: Scienze, Lettere, Teologia cattolica, Diritto, Medicina.
Tra i personaggi illustri che l’hanno frequentata compaiono Giordano Bruno, H. Balzac, Pierre e Marie Curie, T.S. Eliot, Giuseppe Ungaretti, Eliezer Wiesel. Ma il suo cambiamento radicale è avvenuto dopo le proteste studentesche del 1968, iniziate a causa della chiusura dell’Università di Nanterre e sfociate nel cosiddetto Maggio francese, una rivolta sociale, politica e culturale senza precedenti, che portò la Sorbona ad essere divisa in 13 università autonome tra loro nel 1970.
> Erasmus a Parigi? leggi l'intervista ad Herbert ricca di informazioni utili e consigli pratici!
Le 3 facoltà che hanno mantenuto il nome della Sorbona
Delle 13 università solo tre mantengono il nome della Sorbona al loro interno:
- Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne
È una delle più prestigiose università francesi, conosciuta soprattutto per scienze politiche, economia e diritto
- Université Paris 4 - Paris Sorbonne
Si divide in 12 campus ed è una delle migliori a livello mondiale per quanto riguarda arti e scienze umane.
- Université Paris 3 - Sorbonne Nouvelle
È una delle eredi della facoltà di scienze umane, lingue, arti dello spettacolo.
Queste tre condividono i vecchi locali della Sorbona nel quartiere Latino, insieme alla René Descartes, specializzata in medicina, scienze umane e sanitarie.
Le altre 9 Università
La Panthéon Assas è l’ereditiera dell’antica facoltà di diritto e scienze economiche, considerata come la prima università giuridica francese. Se invece è la scienza che vi appassiona, alla Pierre et Marie Curie troverete sicuramente il percorso che fa per voi, del resto il nome proviene da due premi nobel per la fisica.
La Vincennes Saint Denis è specializzata in materie letterarie (lettere, scienze umane e sociali, arte), mentre la Denis Diderot è più versatile, e offre sia percorsi scientifici che letterari. Le altre università offrono diversi corsi di laurea, come la Paris Dauphine, dove si studia matematica e informatica così come diritto, economia e lingue.
A ovest di Parigi c’è la Paris Ouest Nanterre La Défense, con un campus di ben 32 ettari, mentre a est la Paris Est Créteil Val de Marne. A sud c’è la Paris-Sud, con facoltà come medicina e farmacia ma anche scienze e ingegneria. Per ultima, ma non per importanza, la Paris-Nord con ben cinque campus. Tutte le università sono particolarmente attente alla ricerca e all’internazionalizzazione.