Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Una giornata ad Auvers-sur-Oise: sulle orme di Van Gogh e degli Impressionisti

Giverny e Auvers sur Oise: Tour privato di un giorno da Parigi Giverny e Auvers sur Oise: Tour privato di un giorno da Parigi da 127€ mostra disponibilità
Foto copertina via culturezvous.com

Famosa per essere la cittadina degli Impressionisti: sì, perchè ad Auvers-sur-Oise Van Gogh e altri pittori come Pissarro e Cézanne hanno cercato l'ispirazione en plein air. Se sei tra quelli che amano l'arte e le passeggiate, prendi un treno da Gare du Nord a Parigi e scendi a Gare d'Auvers sur Oise per iniziare la tua giornata nel "villaggio degli artisti".

I luoghi simbolo di Auvers-sur-Oise: dal Castello alla "Casa di Van Gogh"

Stazione ferroviaria di Auvers-sur-Oise. Dirigiti su Rue du Général de Gaulle: consiglierei di fermarti prima all'ufficio turistico per ritirare una mappa e qualche depliant. La tua visita può iniziare; il villaggio è disseminato di pannelli informativi che ti aiuteranno ad orientarti tra le varie attrazioni, tutte concentrate nella zona e raggiungibili a piedi.

  • Passeggiando nel paesino si trovano anche cartelli con riproduzioni di scorci ed edifici dipinti da Van Gogh, utilissimi per capire la genesi di quadri famosi come "La chiesa di Auvers", "Il municipio di Auvers-sur-Oise" e il "Campo di Grano con corvi".

Suggerirei, per cominciare, di spingerti fino al Castello di Auvers sur Oise, ad un quarto d'ora di passeggiata dalla stazione, e da qui farti tutto l'itinerario arrivando fino al cimitero dove Van Gogh è sepolto accanto al fratello Theo. I principali luoghi d'interesse si trovano tutti lungo questo percorso.

Castello di Auvers sur Oise

rue de Léry - da mar a dom: 10.00-18.00; biglietti online o direttamente sul posto

castello di auvers sur oisefoto via auvers-sur-oise.euUn bel palazzo in stile francese dove ci si immerge completamente nel mondo della pittura impressionista grazie ad un'esperienza sensoriale che si chiama Vision Impressioniste, fatta di proiezioni e video mapping. Immancabile una sosta nei bellissimi giardini.

Al Castello di Auvers sur Oise si svolgono regolarmente anche altre mostre temporanee ed eventi  tra cui il famoso  festival dei fiori "Irisiades". 

Casa del dottor Gachet - Maison du Docteur Gachet

78, rue Gachet - da mer a dom: 10.30-18.30 - ingresso gratuito

maison du docteur gachet auvers sur oisefoto via auvers-sur-oise.euLa casa dove visse il medico e caro amico di Van Gogh. Il cipresso e il cedro del giardino del dottor Paul Gachet, sono famosi per essere stati rappresentati in un dipinto del pittore che si trova al Museo d'Orsay

Museo dell'Assenzio - Musée de l'Absinthe

44 rue Callé - sab, dom e festivi: 13.30-18:00 - biglietti sul posto

museo assenzio auversfoto via absinthes.comQui sono raccontati tutti i segreti e gli aspetti più leggendari di questo distillato - la "fata verde", così è stato chiamato - che ispirò artisti e pittori al tempo degli Impressionisti.

Al primo piano è stato ricostruito un tipico caffè letterario dove l'atmosfera è esattamente quella della Belle Époque. 

Casa-Laboratorio e Museo di Daubigny

rue de la Sansonne - dal mar al ven: 14.00 -17.30; sab, dom e festivi: 10.30 - 12.30 / 14.00-17.30 - biglietti sul posto

museo daubignyfoto via idfutees.comVan Gogh non è l'unico pittore che ha lasciato il segno in questa piccola città.

Tra gli altri pittori c'è Daubigny e questo museo conserva proprio una collezione dei suoi dipinti, insieme a quelli di suo figlio Karl e di artisti che dipinsero ad Auvers-sur-Oise.

  • A pochi minuti a piedi, al 61 di Rue Daubigny, puoi visitare quella che fu la sua casa-laboratorio (la Maison-Atelier de Daubigny). È aperta giovedì e venerdì: 10.00-12.00 /14.00-18.30; sabato e domenica: 14.00-18.30.

Casa di Van Gogh (Maison de van Gogh) - Albergo Ravoux

Place de la Mairie - da mer a dom: 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17:30) - biglietti sul posto

Auvers Auberge Ravouxfoto via parisprovencevangogh.comUn luogo che non può assolutamente mancare in un itinerario alla scoperta del pittore olandese.

La stanza n.5 del Ravoux Inn, dove Van Gogh visse gli ultimi due mesi della sua vita e dove dipinse tante tele tra cui alcune delle sue più famose come "La chiesa di Auvers", si può visitare. La stanza è semplice e spoglia, gli arredi sono rimasti quelli di allora e l'emozione che si prova nel visitarla è molto forte.

La visita si conclude con una proiezione audiovisiva che ripercorre la storia di Vincent ad Auvers-sur-Oise attraverso i suoi dipinti e la corrispondenza con il fratello Theo.

  • Per completare l'esperienza, devi gustare la cucina tradizionale del ristorante al piano terra dell'Auberge Ravoux. I piatti, accompagnati da ottimo vino, sono quelli classici della cucina francese.

Restando in tema gastronomico, un altro posticino dove potresti fermarti a pranzo o a cena è Le Chemin des Peintres, a 5 minuti dall'Albergo Ravoux. La cucina è sempre quella francese e l'ambiente è raccolto e familiare.

Chiesa di Notre-Dame d'Auvers

rue de l'Église - ingresso gratuito

chiesa Auvers sur Oisefoto via top-destinations.frUna chiesetta piccola e semplice, famosa ovviamente perché è stata dipinta da Van Gogh ed il quadro si può ammirare proprio a Parigi, al Museo D’Orsay.

L'esterno emoziona per il suo riferimento al quadro del pittore; gli interni per la splendida architettura e il senso di pace che si respira.

Sapevi che ci sono altre due opere impressioniste molto famose che raffigurano Auvers sur Oise? La prima, sempre di Van Gogh, è "Campo di grano con volo di corvi" ed è conservata al Van Gogh Museum; l'altra è "La Casa dell'Impiccato" (La maison du pendu) di Paul Cézanne, raffigura uno scorcio del paese fra due grandi case di campagna ed è conservata al Musée d'Orsay a Parigi.

Galleria d'arte contemporanea

5, rue du Montcel - da mar a dom: 14.00-18.00 - ingresso gratuito

Galerie d Art contemporainfoto via idfutees.comDa Bernard Vercruyce a Bourov Oleg fino aJean-François Batellier, insieme ad un'altra trentina di pittori: qui si può ammirare tutta la scena artistica contemporanea di Auvers sur Oise.

Cimitero di Auvers-sur-Oise

rue Emile Bernard - ingresso gratuito

tombe vincent theo van gogh auversfoto via surlespasdevangogh.frUn piccolo cimitero di campagna, molto suggestivo. Qui si trova la tomba di Van Gogh con accanto quella del fratello Theo - sono circondate da edera e non è raro che qualcuno ci lasci simbolicamente dei girasoli.

Visitare Auvers sur Oise: tour guidati con partenza da Parigi

Se hai deciso di visitare in completa autonomia Auvers sur Oise, ti basterà seguire il percorso di cui ti ho parlato - ovviamente gestiscilo in base alle tue preferenze, decidendo a quali attrazioni dare la priorità e quali eventualmente bypassare lungo il percorso.

Se invece preferisci optare per una visita guidata, puoi prendere in considerazione l'idea di partecipare ad uno dei tour privati che partono da Parigi. Ce n'è uno in particolare che mi sento di consigliarti: una "gita impressionista" che include anche una tappa alla casa-museo di Monet a Giverny.

Tour a Giverny e Auvers sur Oise con guida in italiano e transfer da Parigi

Orario di partenza: 8.15 - guida in italiano - transfer andata e ritorno da/per l'hotel

tour privato giverny auversSi parte direttamente dal tuo hotel in un minivan privato, direzione Giverny per visitare la casa di Claude Monet e i suoi giardini.

Si prosegue con: visita guidata al Musée des Impressionnismes, sempre a Giverny, pranzo al Moulin de Fourges, un ristorante che si trova in un antico mulino e visita ad Auvers sur Oise che svolgerai in parte da solo, in parte con la guida.

  • Pranzo, transfer e ingressi alle attrazioni previste, sono inclusi.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA IL TOUR


Eventi da non perdere ad Auvers sur Oise

Auvers sur Oise è rinomata per la programmazione di alcuni eventi speciali ed internazionali, tra cui:

Festival Irisiades. Un grande festival dei fiori, delle piante e delle arti. Ogni anno a maggio offre un fine settimana molto speciale e riunisce artisti ed amanti della natura. Sono più di 50 i vivai da scoprire, tanti i concerti e i laboratori di sculture floreali. 

Festival di Auvers. Si svolge ogni anno da fine maggio a inizio luglio ed è uno dei più prestigiosi festival di musica classica in Europa al quale partecipano artisti internazionali e giovani talenti.

Dove si trova e come arrivare a Auvers sur Oise da Parigi

Auvers sur Oise si trova in Val d'Oise, a circa 30 km da Parigi.

  • Un treno diretto da Gare du Nord (RER H), direzione Pontoise, è attivo tutti i weekend e i giorni festivi da aprile a fine ottobre. Il viaggio dura circa un'ora: andata da Parigi alle 9:38; ritorno da Auvers-sur-Oise alle 18:32. La stazione ferroviaria di Auvers si trova a 250 metri dal Ravoux Inn.
  • Negli altri giorni della settimana, per tutto l'anno, prendendo lo stesso treno occorre fare un cambio a Valmondois, quindi prendere la corrispondenza per Auvers sur Oise. 

Ci sono anche treni non diretti da Parigi Saint Lazare (linea Transilien J) e da tutte le stazioni RER C di Parigi, con cambio a Pontoise. 


Se sei un appassionato di Vincent Van Gogh, scopri di più su un altro itinerario sulle tracce del "pittore maledetto": tra Amsterdam e le pianeggianti lande dei Paesi Bassi.

Cerchi un'offerta hotel a Auvers sur Oise?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a Auvers sur Oise?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

4
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via culturezvous.com
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0