Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
92

Casa Museo di Claude Monet: Una gita a Giverny da Parigi

Prenota la Giornata Monet con trasporto a Giverny incluso Prenota la Giornata Monet con trasporto a Giverny incluso da 85€ mostra disponibilità
foto copertina di David McSpadden via flickr

Claude Monet amava osservare le ninfee tanto quanto dipingerle, per questo la sua casa è circondata da un grande giardino fiorito. La splendida abitazione in cui l’artista visse per più di 40 anni è una meta imperdibile per gli amanti dell’impressionismo. Per vederla, basta fare una gita fuori porta a Giverny, un'oasi magica poco distante da Parigi.

  • Informazioni

    La casa di Claude Monet è un edificio rosa circondato da fiori di tutti i colori: l’artista amava la natura e passava intere giornate ad osservarla meditando sulle prossime tele. La sua dimora è infatti cinta da due grandi giardini, curati e pensati da Monet personalmente. È qui che il maestro dell’impressionismo trasse ispirazione per alcuni dei suoi quadri più celebri, come la serie Les Nymphéas, ora conservata al Museo de l’Orangerie di Parigi.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Ogni anno, a partire dalla primavera, tantissimi amanti dell’arte e della natura arrivano a Giverny, un piccolo paese della Normandia, per visitare la casa e i giardini del grande pittore e vedere con i propri occhi il panorama che osservava dalla finestra della sua camera. Magari entrare in quest’oasi di pace ispirerà anche a voi!

    La visita alla casa e i giardini di Claude Monet

    Casa di Monet GivernyLa visita alla casa-museo e ai giardini di Monet vi permetterà di vedere dall’interno questa particolare dimora. 

    L’esterno è intonacato di rosa, la sala lettura è chiamata “la piccola sala blu” per il suo peculiare colore e cucina e sala da pranzo sono completamente gialle, mobili compresi. 

    Il tour vi aprirà completamente le porte della casa dell’artista e vi farà scoprire tutti i tesori che nasconde:

    • la sala-atelier in cui potrete ammirare alcune riproduzioni delle opere più famose del maestro.

    • le bellissime ed antiche ceramiche dipinte a mano poste nelle credenze della sala da pranzo, dove troverete esposte anche le illustrazioni di grandi artisti giapponese come Katsushika Hokusai .

    • la collezione di 210 stampe giapponesi in mostra nel “petit salon blu”, dalle quali Monet trasse grande ispirazione per la sua arte.

    Un’altra parte fondamentale del tour è quella riguardante i due giardini:

    • Il primo, chiamato Clos Normand, si trova davanti l’incantevole abitazione: vedrete recinti normanni ricoperti da piante rampicanti, archi avvolti da una moltitudine di rose ed aiuole rallegrate dai colori dei papaveri, dei tulipani e dei narcisi.

    • Proseguendo, arriverete al secondo giardino, inserito da National Geographic nella classifica dei giardini più belli del mondo: il Giardino Acquatico, d’ispirazione giapponese. Qui potrete passeggiare tra i salici piangenti in piccoli viali circondati dal verde, fiori profumati e corsi d’acqua su cui galleggiano splendide ninfee. Senza che ve ne rendiate conto, vi ritroverete a percorrere proprio il piccolo ponte giapponese davanti al quale Claude Monet dipinse le sue celebri ninfee. Praticamente un luogo sacro per gli amanti dell’arte!

    Sono questi i particolari che mostrano con fedeltà tutta la passione del pittore, che amava stare nella sua oasi di pace e meditare sulle prossime tele. Anche le 210 stampe collezionate dal maestro dell'impressionismo sono davvero degne di nota.

    Orari di apertura 

    La casa-museo può essere visitata tutti i giorni dal 1 aprile al 1 novembre dalle 9:30 alle 18.

    Passare una giornata a Giverny

    Una volta arrivati a Giverny, una piccola cittadina dell’Alta-Normandia, scoprirete un luogo di quiete e bellezza abitata ad ogni angolo dai colori e dai profumi della natura. Insomma, è facile capire perché Monet scelse di vivere lì: sembra di venire catapultati in quadro impressionista!

    Giverny 4Molte sono le cose da vedere in questo paesino che valgono la pena di passare una giornata a visitarlo. 

    Tra le tante, c’è Il Museo dell’Impressionismo, che offre ai suoi visitatori diverse esposizioni: una mostra permanente – dedicata, ovviamente, al genio indiscusso dell’impressionismo Claude Monet ed ai pittori che a lui si ispirarono – e due esposizioni temporanee che variano di stagione in stagione.

    In più, non solo il museo in sé, ma anche il palazzo dal design futurista in cui ha sede ed il giardino ad esso adiacente, Le Jardin Remarquable, sono motivi validi per andarci.


    Questa primavera hai in programma una gita a Giverny? Leggi i nostri suggerimenti su come trascorrere una giornata nella cittadina tanto cara a Monet.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Rue Claude Monet 84 Giverny 27620

    Come arrivare

    Il modo più semplice per raggiungere la casa di Claude Monet è in treno. Partenza da Parigi dalla Gare Saint Lazare, stazione di arrivo Gare De Vernon-Giverny. Tempo di viaggio 45 minuti. Tutte le informazioni sugli orari li trovate sul sito SNCF. Dalla stazione di Vernon partono delle navette 15 minuti dopo l'arrivo dei treni provenienti da Parigi e da Rouen. Il costo del biglietto è 8 euro andata e ritorno. Potete scaricare gratuitamente gli orari della navetta.

    Seguendo le indicazioni << Musées De Givenry- Pedoni e Ciclisti>> potete pensare di raggiungere la celebre casa-museo anche a piedi o noleggiando una bici proprio alla Stazione di Vernon. Dalla stazione ci sono 7 km.

Cerchi un alloggio nei dintorni di Giverny?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un alloggio nei dintorni di Giverny?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

92
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
foto copertina di David McSpadden via flickr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0