Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
47

L'Avenue Verte. Da Parigi a Londra in bicicletta

L’Avenue verte London-Paris è un itinerario ciclistico di 406 km, di cui 246 km da Parigi a Dieppe. L'itinerario comprende sia strade "verdi" che strade comuni. Le strade verdi comprendono oggi circa il 35% del percorso. Sono accessibili alle famiglie in bici, ai rollers, ai pedoni o ai portatori di handicap. L’Avenue verte London-Paris collega le due grandi capitali attraverso un mosaico di paesaggi: castelli, cattedrali, città storiche e villaggi incantevoli.

Molte delle tappe sono facili e piacevoli, ma soprattutto accessibili alle famiglie:

  • seguendo il corso della Senna tra Nanterre e Sartrouville
  • lungo l'Oise tra Pontoise e L’Isle-Adam
  • tra Chantilly e Senlis
  • lungo l’Epte tra Gasny e Gisors
  • tra Forges-les-Eaux e Dieppe in Normandia.

La parte francese dell'itinerario tocca otto dipartimenti:

  • Parigi
  • Seine-Saint-Denis
  • Les Hauts-de-Seine
  • Les Yvelines
  • L’Eure
  • Le Val d’Oise
  • L’Oise
  • La Seine-Maritime

Tra Cergy-Pontoise (Val d’Oise) e Saint-Germer-de-Fly (Oise), due opzioni sono possibili: uno attraverso la vallée de l‘Epte e le Vexin (totale 246 km), uno attraverso la vallée de l’Oise (312 km).

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La traversata della Manica

La traversata della Manica in traghetto è tra Dieppe e Newhaven. Durante la settimana ci sono 13 viaggi di circa 4 ore. Le navi sono confortevoli e a bordo si trovano negozi, cafés e ristoranti, e ovviamente delle cabine per chi volesse approfittare per riposarsi durante il viaggio.

L'imbarco e il parcheggio delle biciclette è in comune con le moto. Esiste una tariffa <<bicicletta>>, ma il prezzo del biglietto per una sola corsa non supera €40. Sia a Dieppe che a Newheaven, il terminal dei traghetti si trova a meno di 1 km dal centro. Esiste anche un collegamento Le Havre-Porthsmouth, il viaggio dura circa 6 ore.
Compagnia LD Lines: lda.fr

Cerchi informazioni sull'itinerario inglese?

Tutte le informazioni sull'itinerario inglese le trovi su VIVI Londra

paris-london-avenue-verte-greenway

La bicicletta

Qualunque persona in condizioni fisiche normali può percorrere facilmente 40 km al giorno. Questa distanza percorsa ad una velocità media tranquilla di 10 km/h, la bicicletta lascia il tempo per fare molte fermate e scoprire così il patrimonio storico e naturale all'interno del percorso.

Una bicicletta in buono stato e di buona qualità è una condizione fondamentale per portare a termine la vostra gita sull'Avenue Verte London-Paris. Per la passeggiata di un giorno quasi qualunque tipo di bici può andare bene. Basta controllare freni, luci, cambio e che le gomme siano ben gonfiate. Se avete intenzione di partire per più di un giorno sulle strade verdi di Francia e Inghilterra scegliete una bici mountain bike o un'ibrida ben equipaggiata: sella confortevole, luci, portapacchi e un cambio con almeno 21 velocità.

Noleggiare una bici è una buona soluzione se volete essere certi di avere una bici in ottimo stato e ben equipaggiata. Dei noleggiatori di bici professionali si trovano oggi nella maggior parte delle città e lungo l'itinerario.

Paris-Londres-greenway

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Equipaggiamento

Portate dei vestiti in caso di pioggia e dei ricambi. Se possibile scegliete quelli in fibra traspirante adatte alla randonnée. Ricordatevi che durante il giorno è raccomandabile usare occhiali e crema da sole, mentre la sera fa freddo. Ricordatevi anche di avere una giacchetta con strisce catarinfrangenti, ideale per essere visti nel caso vi piaccia pedalare al calare del sole, e poi ovviamente il casco.

Cercate di scegliere delle borse adattabili al portapacchi piuttosto dello zaino, che alla lunga risulta molto più stancante da trasportare, e poi le borse sono pratiche anche per una passeggiata di un giorno, in modo da portare con voi ciò che occorre per il vostro pique-nique ad esempio. Una borsa da manubrio è molto pratica per portare guide, carte e oggetti che usate molto spesso.

Non dimenticatevi dell'occorrente per le piccole riparazioni: il materiale in caso di foratura, camere d'aria di ricambio, piccoli attrezzi multifunzione e la pompa con il raccordo adatto alle vostre valvole. Non dimenticatevi del vostro migliore compagno di viaggio: la guida dell'itinerario!

Treno e bici

treno-bici-parigi-londraSe organizzate la scampagnata di un week-end o semplicemente volete accorciare le distanze, potete usare il treno. La maggior parte dei TER (trasporto espresso regionale) permette di caricare la vostra bici e i bagagli a mano in degli appositi spazi. Alcuni treni Intercité e TGV offrono qualche posto per le bici, generalmente su prenotazione.

Verificate le offerte SNCF prima di partire oppure cercate informazioni più dettagliate su www.velo.sncf.com e Transilien, TER Haute-Normandie, TER Picardie. Evitate di prendere i treni nelle ore di punta. I vagoni in cui si caricano le biciclette sono segnalati con apposito cartello all'esterno.

Dove dormire

Hotel, campings, ostelli e pensioni sono sparsi lungo tutto l'itinerario. Molti di questi offrono servizi specializzati dedicati ai cicloturisti. Per riconoscerli basta trovare sulle carte o sulle guide dell'itinerario il marchio dell'avenue verte. Prenotate in anticipo, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza (luglio-agosto e week-end lunghi). Verificate sempre che il posto in cui vi fermate abbia un parcheggio custodito per la bici. Potete pensare anche alla formula "chiavi in mano" che vi permetterà di viaggiare senza pensieri e di avere i vostri bagagli trasportati da una parte all'altra (basta rivolgersi ad una agenzia di viaggi specializzata).

Accueil Vélo

accueil-veloIl marchio nazionale Accueil vélo raggruppa tutti gli organismi turistici locali ed è sotto la tutela di France Vélo Tourisme in modo da riservare la migliore accoglienza possibile ai cicloturisti di passaggio. L'insegna Accueil vélo vale per gli albergatori ma anche per gli uffici del turismo, i noleggiatori e riparatori di bici così come per i luoghi da visitare.

Informazioni utili

Esistono molte fonti di informazione per preparare la vostra gita in bici. Gli indirizzi degli uffici del turismo sono visibili sulle mappe e sulle carte delle tappe. Questi uffici vi daranno dei consigli sugli alloggi e i servizi disponibili localmente. Stampano delle brochures e delle mappe gratuitamente. I siti web dei comitati dipartimentali del turismo forniscono molte informazioni:

Cosa c’è da vedere una volta arrivati nella capitale inglese? Vi proponiamo un itinerario semplice e comodo per visitare le migliori attrazioni di Londra in 3 giorni.

47
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0