Situato a Compiègne, a soli 84km da Parigi, nel dipartimento francese dell’Oise (Piccardia), lo château di Compiègne è ritenuto uno dei castelli più belli di Francia. Costruito nel 1374 per volere di Carlo V di Francia, l’edificio ha subito numerose mutazioni e trasformazioni.
-
Informazioni
La storia
Edificato nel 1374 da Carlo V di Francia, il castello ha visto il susseguirsi di numerosi successori, i quali ognuno di essi ha apportato modifiche sostanziali alla residenza. Nel XVIII secolo è stata residenza reale del re Luigi XV di Francia.
Quest’ultimo scelse, nel 1728, il castello come sede del congresso per discutere la pace con la Francia. Da allora, trovando il luogo adatto per rilassarsi e per la caccia, trascorreva ogni anno due mesi in estate.
Quasi completamente distrutto durante la rivoluzione francese, Napoleone, insieme alla moglie, l’imperatrice Eugénie, decise di restaurarlo secondo il gusto dell’epoca (stile “Primo Impero Francese”), ridandogli di nuovo lustro e bellezza.
Grazie al supporto di architetti e decoratori, la struttura acquisì lo splendore di un tempo. Proprio a causa del suo passato così ricco di storia ed avvenimenti importanti, è considerata una delle sedi governative più importanti di Francia, insieme alla reggia di Versailles e al Castello di Fontainebleau.
Il viale dei Beaux-Monts
Durante il restauro furono aggiunti anche una sala da ballo e un giardino collegato alla vicina foresta. Quest’ultimo fu realizzato dall'architetto Berthault, il quale costruì il lussuoso giardino paesaggistico prendendo ispirazione da Schönbrunn.
Proprio Napoleone I chiese l'apertura del viale dei Beaux-Monts, il quale donò al castello di Compiègne l'immagine di un prolungamento naturale della foresta, grazie a gioco di prospettive strategiche. Inoltre il giardino fu teatro anche di un importante fatto storico: l’11 novembre 1918, nel vagone del Maresciallo Foch, venne firmato l’armistizio della Prima Guerra Mondiale.
Cosa vedere
Il Castello di Compiègne ospita ben tre musei che rappresentano un'attrazione culturale di notevole interesse: gli appartamenti reali costituiscono la casa museo, vi è poi il Museo del Secondo Impero e il Museo nazionale dell'automobile.
-
Biglietti
Orari di apertura
- Dal 1 Novembre al 29 Febbraio dalle ore 8,00 alle 17,00.
- Dal 1 Marzo al 15 Aprile e dal 16 Settembre al 30 Ottobre dalle ore 8,00 alle 18,00.
- Dal 16 Aprile al 30 Settembre dalle ore 8,00 alle 19,00.
Biglietti non disponibili online
-
Dove si trova
Indirizzo
Place du Général de Gaulle, 60200 Compiègne, Francia
Come arrivare
In auto da Parigi: Autostrada A3, poi imboccare l’ A1 e poi prendere l’uscita n°9 Chevrières
In aereo: Aeroporto “Roissy/Charles de Gaulle”
In treno da Parigi: TGV direzione SNCF “Gare du Nord” à Paris - Compiègne - Amsterdam - Cologne.