Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
23

L'Albero più vecchio di Parigi

foto copertina di Pascal POGGI

Parigi è una città molto antica. Tra i residenti più anziani ci sono ovviamente alcuni dei suoi monumenti leggendari come la Cattedrale di Notre-Dame de Paris o la chiesa di Saint-Germain-des-Prés. Ma nel cuore del Quartiere Latino un altro "parigino" osserva le trasformazioni della città da più di 4 secoli. È l'albero più antico di Parigi, si può contemplare all'interno della piazza Viviani.

  • Informazioni

    Albero-parigiVicino a Saint-Michel e Ile de la Cité, la Piazza Viviani è apprezzata soprattutto per il superbo panorama che offre su Notre-Dame de Paris. Ma molti non sanno che qui troneggia un albero di acacia - Robinier per la precisione - venuto dal Nord America e piantato nel 1601, ormai riconosciuto come l'albero più antico di Parigi.

    Questa specie arborea è anche il nome della persona che l'ha introdotto in Francia la prima volta, Jean Robin, botanico e arboricoltore del Re, e direttore di quello che oggi è il Jardin des Plantes - una volta chiamato Giardino delle Spezie.

    vecchio-albero-parigiNel 2010 è stata costruita una panchina circolare intorno al tronco per proteggerlo e per consentire ai visitatori di godersi il piacevole scenario all'ombra di questo albero che ha più di 400 anni. Noterete che dalla sua figura piegata sembra stanco, ma anche se imperfetta, quest' Acacia è ancora in piena salute! Celato sotto una massa di edera, una struttura di cemento supporta il tronco dell'albero alto oltre 15 metri (l'altezza di un'acacia generalmente non supera i 10 metri). Un venerabile antenato da non perdere durante le vostre passeggiate nel Quartiere Latino o all’île de la Cité.

  • Dove si trova

    Indirizzo

    Piazza René Viviani - Quartiere Latino

    Come arrivare

    metro-paris linea4-metro-paris linea10-metro-parigi Maubert-Mutualité, Saint-Michel oppure Cluny - La Sorbonne.

23
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Pascal POGGI
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0