foto copertina di Pascal POGGI
Parigi è una città molto antica. Tra i residenti più anziani ci sono ovviamente alcuni dei suoi monumenti leggendari come la Cattedrale di Notre-Dame de Paris o la chiesa di Saint-Germain-des-Prés. Ma nel cuore del Quartiere Latino un altro "parigino" osserva le trasformazioni della città da più di 4 secoli. È l'albero più antico di Parigi, si può contemplare all'interno della piazza Viviani.
-
Informazioni
Vicino a Saint-Michel e Ile de la Cité, la Piazza Viviani è apprezzata soprattutto per il superbo panorama che offre su Notre-Dame de Paris. Ma molti non sanno che qui troneggia un albero di acacia - Robinier per la precisione - venuto dal Nord America e piantato nel 1601, ormai riconosciuto come l'albero più antico di Parigi.
Questa specie arborea è anche il nome della persona che l'ha introdotto in Francia la prima volta, Jean Robin, botanico e arboricoltore del Re, e direttore di quello che oggi è il Jardin des Plantes - una volta chiamato Giardino delle Spezie.
Nel 2010 è stata costruita una panchina circolare intorno al tronco per proteggerlo e per consentire ai visitatori di godersi il piacevole scenario all'ombra di questo albero che ha più di 400 anni. Noterete che dalla sua figura piegata sembra stanco, ma anche se imperfetta, quest' Acacia è ancora in piena salute! Celato sotto una massa di edera, una struttura di cemento supporta il tronco dell'albero alto oltre 15 metri (l'altezza di un'acacia generalmente non supera i 10 metri). Un venerabile antenato da non perdere durante le vostre passeggiate nel Quartiere Latino o all’île de la Cité.
-
Dove si trova
Indirizzo
Piazza René Viviani - Quartiere Latino
Come arrivare
Maubert-Mutualité, Saint-Michel oppure Cluny - La Sorbonne.
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Pascal POGGI