Il Trekathon, come suggerisce la parola stessa è a metà tra una maratona e il trekking. È un'attività che racchiude il piacere di camminare e quello di ammirare le attrazioni di una grande città come Parigi. L'occasione per vivere una vera e propria avventura urbana ed entrare a far parte di una rete di turismo sostenibile. E poi si sa che l'unico modo per scoprire la Pargi meno turistica è attraversandola a piedi tra le vie più nascoste e pittoresche.
Il Trekathon è nato in Gran Bretagna ma si è diffuso molto velocemente in tutte le principali capitali europee (Londra, Barcellona, Amsterdam). È un percorso di circa 40 km (la distanza di una maratona), e la durata media per compiere il tragitto è fra 7-13 ore. Mezza giornata per visitare, passeggiando, le più importanti bellezze di Parigi.
Gli itinerari sono studiati da guide esperte e sono fatti in modo che i partecipanti riescano a visitare i principali quartieri, strade, piazze e monumenti. Il percorso parte dalla Torre Eiffel e si conclude a Notre-Dame, passando per Saint Germain de Prés, Jardin du Luxembourg, il Quartiere Latino e la Sorbonne. Fra le tappe ci sono il Canal Saint Martin, Sacré-Coeur, Montmartre, Champs-Elysée e Arc de Triomphe. Non dovete fare altro che indossare vestiti e scarpe comode per il trekking, portare una macchina fotografica e cominciare a camminare, da soli o seguendo un gruppo di 30, 40 o 100 persone che condividono con voi la lunga passeggiata.
Se volete saperne di più date un'occhiata ai seguenti siti: trekathon.com e discoveradventure.com