Il cibo è una delle principali fonti di piacere, e siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo. Di sicuro, Parigi e la Francia sono una delle patrie della buona cucina e, anche nella Ville Lumiere, è sempre più forte la tendenza al mangiar sano, ancora più che in Italia. Eccovi allora i top ristoranti biologici ed eco-friendly di Parigi, dove troverete leccornie genuine da leccarsi i baffi.
Vi piace la buona cucina, mangiare in modo sano ma gustoso, e prestate sempre più attenzione all'origine dei cibi, al modo in cui vengono prodotti e alla strada che percorrono per arrivare fino alla vostra tavola? Sappiate che i Francesi sono molto più attenti al mangiar sano di noi, tanto che a Parigi non è raro trovare ristoranti e persino supermercati e mercati interamente biologici.
E allora, se non volete rinunciare al gusto e alla qualità durante il vostro soggiorno a Parigi, pur continuando a condurre una dieta sana, segnatevi questi indirizzi!
HolyBelly
19 rue Lucien Sampaix, Canal Saint-Martin
Il nome di questo café dallo stile minimalista la dice lunga. HolyBelly, una realtà che esiste dal 2013, si è affermata in poco tempo grazie alla qualità dei suoi prodotti e del suo menù, studiato di mese in mese dai suoi proprietari in base ai prodotti stagionali, a cominciare dal caffè artigianale agli ottimi pancake. L’ambiente e l’atmosfera di questo locale sono davvero accoglienti e trendy, ma non si accettano prenotazioni, considerando il numero limitato di posti, quindi armatevi di un po’ di pazienza, verrete ripagati con delle vere delizie.
Café de la Nouvelle Mairie
19 Rue des Fossés Saint-Jacques
Bistrò, Wine bar, Coffee shop, questo locale, situato in una delle zone più chic e raffinate di Parigi, offre una sala interna e una terrazza (ma se volete accomodarvi qui, dovrete fare un po’ di fila perché è gettonatissima) dove vi verranno serviti, a seconda delle vostre richieste, ottimo vino, dolci strabilianti e i loro piatti forti, sia a base di pesce che di carne. Non perdetevi, in particolare, la clafoutis di ciliegie e il crumble di mele.
Pierre Gagnaire
6, rue Balzac
In un ambiente estremamente raffinato lo chef Pierre Gagnaire ama regalare ai suoi ospiti sensazioni uniche, offrendo prodotti di grande qualità, cucinati con grande maestria e serviti con impiattamenti ad effetto. Pierre Gagnaire trasforma la materia, quella del cibo, e porta l’eccellenza in tavola. Il menù è un menù di eccellenza, infatti i prezzi sono sicuramente più elevati, ma se volete regalarvi una cena di lusso è il posto adatto a voi!
Table
3 rue de Prague
Qui i cuochi preparano il cibo “in diretta”, proprio davanti agli occhi dei clienti, utilizzando solo prodotti di eccellenza. Si tratta di una cucina tipica, fatta di sapori, tradizioni e artigianalità, al tempo stesso semplice e di qualità. Questo ristorante non offre un menù molto ampio, proprio perché i prodotti sono freschi e di gran qualità, le entrées sono circa 5 o 6, ma c’è anche una selezione di formaggi inediti e una scelta tra 2 dessert che vi manderanno in estasi.
Le Meurice
22 Rue de Rivolì
Chic, anzi super chic! Proprio a 2 passi dal Museo del Louvre e dalla via più chic di Parigi, rue de Rivoli, il ristorante Le Meurice, dello chef pluristellato Alain Ducasse, porta in tavola cibo e prodotti che viaggiano direttamente dal produttore al consumatore, offrendo un menù tipico locale con menù di 4 portate (per un totale di circa €90 escluse bevande e vino).
Moisan
Se siete alla ricerca di uno spuntino veloce, gustoso, salutare e di qualità, vi consigliamo la Boulangerie Moisan, che conta ben 5 punti vendita a Parigi. Il pane qui viene prodotto da generazioni dalla famiglia Moisan, fatto a regola d’arte con tutti i segreti di famiglia. Inoltre, qui troverete crostate, pain au chocolat, brioche e qualsivoglia prelibatezza, prodotti usando solo ed esclusivamente prodotti derivanti da coltivazioni biologiche e, inevitabilmente, verrete travolti da una nuvola di odori unici. Provare per credere!
- Non perdetevi anche i migliori indirizzi gluten free di Parigi e quelli vegani!