Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Al Museo d’Orsay una mostra dedicata al tema della prostituzione nel XIX secolo

Foto via artslife.com

Il fenomeno della prostituzione, tema centrale e preponderante nella Francia del XIX secolo, osservato con gli occhi dei più grandi artisti dell’epoca.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

In esposizione da qualche settimana al Museo d’Orsay di Parigi, "Splendeurs et Misères" è il primo evento dedicato al tema della prostituzione che si propone di mostrare come questo fenomeno malavitoso abbia svolto un ruolo centrale nello sviluppo della pittura moderna.

splendeursmiseresfoto via cta.sva.eduAttraverso l’analisi di capolavori provenienti da ogni parte del mondo e confluiti al museo parigino, la mostra si propone di spiegare come gli artisti del tempo interpretarono e riproposero nelle loro opere un argomento così scottante e di analizzare l’immagine della prostituta, musa ispiratrice di numerose creazioni e movimenti artistici così diversi tra loro.

L’esposizione si compone di diverse sezioni che celebrano i luoghi maggiormente interessati dal fenomeno della prostituzione, spesso frequentati proprio dagli artisti: celebre è il dipinto firmato Tolouse-Lautrec - donna intenta ad infilarsi una calza - riproduzione di una scena di vita quotidiana dei bordelli parigini e testimonianza della abituale frequentazione del pittore francese.

Dall’Olympia di Manet alla licenziosa Celestina di Picasso fino ad arrivare alle prime pellicole girate nei bordelli di Parigi, conservate nelle sezioni “vietate ai minori di 18 anni”: un documentario ricco di materiale che rievoca lo stato ambivalente di una figura, quella della prostituta, a metà tra “splendori e miserie”.

La mostra rimarrà in esposizione al Museo d’Orsay fino al prossimo 17 gennaio.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto via artslife.com
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0