Dopo l’Opéra Bastille e il Palais Garnier, l’Opéra National de Paris inaugura il suo terzo palcoscenico. Dove? Semplicemente su Internet.
La “terza scena” istituita dal Paris Opéra è uno spazio digitale dedicato alla creazione, online dallo scorso 15 settembre; già disponibili gratuitamente in rete una ventina di cortometraggi firmati da grandi artisti di arte contemporanea come Xavier Veihan o Mathieu Amalric.
La piattaforma digitale nasce con lo scopo di difendere la lirica e il balletto ma regna un po’ di squilibrio tra le due forme d’arte: se la danza infatti domina la scena “virtuale”, un solo cortometraggio è dedicato al canto. Squilibrio facilmente prevedibile in quanto la direzione dei progetto, guidato dal direttore del balletto dell’Opéra de Paris Benjamin Millepied, è stata affidata al ballerino e produttore Dimitri Chamblas.
Il budget investito per la realizzazione si aggira intorno ai due milioni di euro, coperto per la metà da accordi di sponsorizzazione. Tra i vari partner spicca il nome di Van Cleef & Arpels, la maison di alta gioielleria francese il cui logo è presente nella prima pagina del sito dell’Opéra de Paris.