Nel 9° arrondissement di Parigi, incastonato tra una fila di edifici in Rue Duperrè, c’è un campo da basket realizzato con pannelli multicolori in gomma. Il campo si chiama Pigalle Duperrè, dal nome della via in cui sorge, e fu rinnovato inizialmente nel 2009 grazie al supporto del brand Nike.
Lo scorso anno la marca di abbigliamento Pigalle, in collaborazione con Ill Studio, ha lanciato un progetto di restauro del campetto per la presentazione della sua collezione primavera-estate. Grazie a questa trovata di marketing il Pigalle Duperrè si è trasformato in un vero e proprio capolavoro di street art.
Un impianto completamente funzionale, costruito con pannelli rossi, gialli e blu di gomma EPDM, un materiale sintetico comunemente utilizzato nelle attrezzature sportive. Il logo Pigalle, progettato da Ill-Studio, si trova al centro del campetto ed è stato dipinto anche sulla cancellata d’ingresso.
Per la realizzazione della struttura lo studio si è ispirato ai quattro uomini colorati di “Sportsman”, un dipinto ad olio del 1930 dell’artista russo Kasimir Malevich.
“Stephane Ashpool, fondatore e designer di Pigalle, ha giocato su questo campo e lì ha allenato i bambini per diversi anni”, raccontano a Deezan i creativi di Ill-Studio. “Sportsman è uno dei nostri quadri preferiti di tutti i tempi: siamo stati attratti dai soggetti della pittura, oltre che dai colori forti e la composizione grafica, elementi che hanno tracciato la strada che avevamo in mente quando nacque il progetto”.
Scopri quali sono le attrazioni da non perdere a Pigalle.