L’Airbus Group, colosso europeo nel settore aerospaziale, ha lanciato una sfida ai limiti della fisica: percorrere la tratta aerea Parigi – New York in un’ora. Come? Volando con Concorde 2.0 o Hyperjet, un aereo di linea supersonica, meno comodo del vecchio Concorde ormai andato in pensione nel 2003, ma molto, molto più veloce.
Con questo super aereo, giura Airbus che ha già depositato alle autorità americane la domanda di brevetto, sarà possibile percorrere la tratta atlantica 3 volte più velocemente rispetto al passato.
Forma a delta, due piloti in cabina di comando, 5.000 Km/h raggiunti e un massimo di venti posti; il nuovo veivolo avrà una velocità quattro volte maggiore a quella del suono e sarà un mix tra un caccia ed una navicella spaziale.
Un sistema missilistico posto sul retro entrerà in funzione dopo il decollo verticale: a quel punto, il Concorde 2.0 raggiungerà una velocità stimata tra i 4 e 5 Mach che permetterà di raggiungere la destinazione a tempo di record.
La realizzazione del progetto non è imminente, spiegano i dirigenti di Airbus ma le possibilità di vedere volare questi Hyperjet è più che concreta: sono in notevole aumento, infatti, le richieste di sceicchi e grandi magnati disposti a sborsare qualsiasi cifra pur di concentrare, in una sola giornata, più viaggi intercontinentali.
Visitare in un giorno Tour Eiffel e Statua della Libertà: presto potrebbe essere realtà!