Un albergo provvisorio a forma di ruota panoramica, con camere in legno che girano costantemente a bassa velocità, potrebbe essere a breve realizzato sulle rive della Senna.
Il progetto futuristico è opera degli architetti francesi Maxime Barbier e Luc Delamain dell’agenzia SCAU ( Société de Conception d'Architecture et d'Urbanisme) ed è attualmente ancora in fase di esame, in attesa della decisione che sarà presa dall’amministrazione comunale parigina.
In caso di esito favorevole partiranno i lavori per l’installazione del “Wheel Hotel” (bastano solo 4 giorni per montare e smontare la struttura), che potrà però rimanere in piedi per un massimo di 6 mesi, come previsto dalla legge francese in materia di costruzioni temporanee.
L’hotel panoramico ricorda per forma il London Eye e la Grande Roue de la Concorde ma ha dimensioni molto minori (circa un quarto della celebre attrazione londinese) per consentire un facile accesso ai servizi di emergenza; le 19 cabine della ruota saranno le camere d’albergo che si muoveranno grazie alla forza motrice dell’acqua compiendo un giro completo ogni mezz’ora.
“Sono molto interessati al progetto ma ci sono tante formalità burocratiche, soprattutto a Parigi”, spiega l’architetto Maxime Barbier.
Il Wheel Hotel, costruito in legno, non è destinato ad essere una struttura permanente ma non ha costi elevati. “Ci vogliono un paio di milioni di euro al massimo”, continua Barbier che rilancia: “L’idea è quella di installarne uno provvisorio sulle rive dei fiumi delle grandi città, preferibilmente di fronte a monumenti eccezionali come la Torre Eiffel o il Big Ben”.