Parigi è una delle città più romantiche al mondo, con punti di vista, prospettive e panorami da togliere il fiato in ogni angolo della città: dalla Torre Eiffel, Torre di Montparnasse o dal celebre Arco di Trionfo. Molti di questi, però, sono a pagamento. Con questa piccola guida partiamo alla ricerca dei più beipunti panoramici gratis di Parigi.
La collina di Montmartre
Al primo posto certamente la suggestiva collina di Montmartre, un luogo in cui ammirare non solo l’imponente Basilica del Sacro Cuore e il fascino di un quartiere suggestivo e molto vivo dal punto di vista culturale, ma l’intera Ville Lumiere da una prospettiva molto interessante.
Il quartiere Montmartre è facilmente raggiungibile in metropolitana con le linee 4,12 e 2, da qui poi si può prendere la funicolare per salire sulla collina e proseguire a piedi.
Parc de Belleville
Il quartiere Belleville si trova nella periferia orientale di Parigi ed è costellata di piccoli bar e attività commerciali varie, che rendono molto interessante la vita serale e notturna.
La parte alta del quartiere, oltre ad esserne il cuore culturale, regala interessanti vedute su tutta la città. Il parc de Belleville è raggiungibile con linea M11 fermandosi alla stazione Pyrénées.
I piani alti dei Grandi Magazzini Printemps
Gli amanti dello shopping nella Ville Lumiére probabilmente si saranno imbattuti già in quello che viene considerato come uno dei migliori punti panoramici gratis di Parigi: l’ultimo piano dei Grandi Magazzini Printemps.
Un’occasione unica per dedicarsi agli acquisti e poi godersi una suggestiva visuale sulla Tour Eiffel, sul Grand Palais e la Madeleine. I Grandi Magazzini Printemps sono raggiungibili facilmente a piedi o in metro con le linee 3, 7, 8, 9 alle fermate Chaussée d'Antin -La Fayette oppure Opéra.
Centro Pompidou – gratis ogni prima domenica del mese
Con i suoi 36 metri di altezza, il Centro Pompidou offre uno dei migliori punti panoramici gratis di Parigi. Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito. Chiunque volesse visitare l'area panoramica durante la settimana deve acquistare il biglietto.
Al sesto piano, dopo aver visitato le varie mostre ed esposizioni ospitate nel complesso, è possibile ristorarsi e allo stesso tempo godere di una splendida vista su Parigi. Il Centro Pompidou può essere raggiunto facilmente in metro con la linea 1, 4, 7, 14.
Parigi vista dalla Senna
Senza voler necessariamente vedere Parigi dall’alto, interessantissimi scorci sono riservati a tutti coloro che semplicemente fanno una passeggiata sulle sponde del fiume Senna.
Tutti i principali monumenti della Ville Lumiére si mostrano qui con mille riflessi, soprattutto al tramonto o, meglio ancora, alle prime luci dell’alba, quando ancora la città riposa. Per chi è disposto ad acquistare il biglietto, dal prezzo comunque molto contenuto, i migliori punti panoramici gratis di Parigi possono essere ammirati senza dubbio attraverso la Crociera sulla Senna, per un tour nella città più romantica ed affascinante al mondo.
Conoscete altri punti panoramici gratis di Parigi?
Lasciateci un commento e fateci sapere quali sono!