Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
88

Tutto pronto per la Notte Bianca a Parigi: Appuntamento con l'arte il primo sabato di Ottobre

foto copertina via parislanuit.fr

Anche quest'anno a Parigi si svolgerà la Notte Bianca, l’evento gratuito che richiama ogni anno milioni di visitatori nella capitale francese. La direzione artistica di questa 18° edizione è stata affidata al regista francese e consulente artistico Didier Fusillier coadiuvato da Jean Max Colard.

  • La Notte Bianca a Parigi si terrà Sabato 5 Ottobre 2019, dalle 19.00 alle 7.00 del mattino seguente.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Notte Bianca 2019 a Parigi: Un evento dinamico e metropolitano

Per la prima volta, la Notte Bianca di Parigi assumerà una dimensione metropolitana; in questa edizione 2019, infatti, gli eventi si svolgeranno anche nei dintorni della città parigina. Un gran numero di comuni vicino Parigi ospiteranno esibizioni di artisti pronti a mettere in mostra il loro talento.

L'altro aggettivo per descrivere la Nuit Blanche 2019 è dinamicità. Per tutta la notte artisti, opere e persino il pubblico animeranno Parigi dando vita ad uno "spettacolo in movimento" imperdibile.

Cosa fare alla Notte Bianca a Parigi: Il programma dell'evento

Per una sera Parigi diventa palcoscenico internazionale per artisti emergenti o già affermati.

Notte bianca Parigi 2019In questa edizione 2019 la città sarà attraversata da una grande parata popolare, percorsa in tutte le direzioni da artisti-camminatori. Al pubblico saranno offerte due esperienze uniche: pedalare in una zona della tangenziale trasformata, per l'occasione, in un velodromo luminoso e attraversare la città correndo tra le istituzioni culturali più prestigiose della capitale.

  • Con ingresso libero e aperto a tutti, la Notte Bianca è ogni anno un appuntamento parigino dal successo irripetibile.

La Parata e gli Artisti Camminatori

Il cuore pulsante della Notte Bianca a Parigi sarà la Parata, una festa popolare e gioiosa. Si parte con un rendez-vous alle 14:00 tra Grand Palais e Petit Palais, con esibizioni di strada dedicate ai bambini.

place concorde top 1La vera festa inizia alle 19:00. Grandi artisti di tutte le generazioni, accompagnati da musicisti, ballerini e opere artistiche contemporanee, passeggeranno dalla Bastiglia a Place de la Concorde fino alle 23.00. Una sfilata itinerante in tutte le direzioni per le strade di Parigi in cui la compagnia di "artisti camminatori" porterà con sé il pubblico, vagherà per la città in solitaria e coinvolgerà le persone in simpatici spettacoli dal vivo partecipativi.

La White Night Parade sarà un festival di arte creativa contemporanea in tutte le sue forme. Assisterai ad una sfilata esuberante ed una mostra in movimento di opere monumentali, poetiche e ispirate alla fantasia.

Il Grande Attraversamento

Per la prima volta, il Comune di Parigi offrirà la possibilità di effettuare corse notturne tra i principali musei e attrazioni della città.

Museo Louvre 12Due percorsi, con partenza alle 22:00 da Place de la Concorde, da completare in un totale di 4 ore fino alle 2:00. Atleti, corridori e semplici curiosi, tutti possono iscriversi e partecipare alla Grande Traversée; l'idea si ispira alla pellicola francese "Bandè à part", famosa per la celebre scena in cui tre giovani visitano di corsa il Museo del Louvre.

Il Velodromo

Per una sola notte, il tratto di tangenziale da Porte de Pantin a Porte de la Villette sarà chiusa alle auto e trasformata in un luminoso velodromo cittadino.

bike sharing parigi copertinaDalle 19:00 alle 06:30 ciclisti esperti, semplici corridori e famiglie potranno "sfrecciare" sulla pista circolare, per l'occasione abbellita con luci e ghirlande a led. Un'area pedonale sarà messa a disposizione del pubblico a piedi che potrà godere dello spettacolo di luci e suoni con una rilassante passeggiata.

  • Intorno alla pista ciclabile troverai esibizioni dal vivo di artisti di strada e mini-eventi sportivi.

Come tornare a casa?

Anche quest'anno la RATP (Ente Autonomo dei Trasporti Parigini) mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito - tra cui metro, bus, ReR e tram - fino al mattino per garantire lo spostamento in città. Qui tutte le info sui trasporti. Inoltre, molti ristoranti e locali resteranno aperti fino a tarda notte.


Hai mai partecipato ad una delle edizioni della Notte Bianca a Parigi? Se ti va, puoi raccontarci la tua esperienza in un commento!

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via parislanuit.fr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0