Anche quest'anno a Parigi si svolgerà la Notte Bianca, l’evento gratuito che richiama ogni anno milioni di visitatori nella capitale francese. La direzione artistica di questa 18° edizione è stata affidata al regista francese e consulente artistico Didier Fusillier coadiuvato da Jean Max Colard.
- La Notte Bianca a Parigi si terrà Sabato 5 Ottobre 2019, dalle 19.00 alle 7.00 del mattino seguente.
Notte Bianca 2019 a Parigi: Un evento dinamico e metropolitano
Per la prima volta, la Notte Bianca di Parigi assumerà una dimensione metropolitana; in questa edizione 2019, infatti, gli eventi si svolgeranno anche nei dintorni della città parigina. Un gran numero di comuni vicino Parigi ospiteranno esibizioni di artisti pronti a mettere in mostra il loro talento.
L'altro aggettivo per descrivere la Nuit Blanche 2019 è dinamicità. Per tutta la notte artisti, opere e persino il pubblico animeranno Parigi dando vita ad uno "spettacolo in movimento" imperdibile.
Cosa fare alla Notte Bianca a Parigi: Il programma dell'evento
Per una sera Parigi diventa palcoscenico internazionale per artisti emergenti o già affermati.
- Con ingresso libero e aperto a tutti, la Notte Bianca è ogni anno un appuntamento parigino dal successo irripetibile.
La Parata e gli Artisti Camminatori
Il cuore pulsante della Notte Bianca a Parigi sarà la Parata, una festa popolare e gioiosa. Si parte con un rendez-vous alle 14:00 tra Grand Palais e Petit Palais, con esibizioni di strada dedicate ai bambini.
La White Night Parade sarà un festival di arte creativa contemporanea in tutte le sue forme. Assisterai ad una sfilata esuberante ed una mostra in movimento di opere monumentali, poetiche e ispirate alla fantasia.
Il Grande Attraversamento
Per la prima volta, il Comune di Parigi offrirà la possibilità di effettuare corse notturne tra i principali musei e attrazioni della città.
- Oltre che nel Louvre, i due itinerari passano anche per il Centre Pompidou e per il Museo Picasso.
Il Velodromo
Per una sola notte, il tratto di tangenziale da Porte de Pantin a Porte de la Villette sarà chiusa alle auto e trasformata in un luminoso velodromo cittadino.
- Intorno alla pista ciclabile troverai esibizioni dal vivo di artisti di strada e mini-eventi sportivi.
Come tornare a casa?
Anche quest'anno la RATP (Ente Autonomo dei Trasporti Parigini) mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito - tra cui metro, bus, ReR e tram - fino al mattino per garantire lo spostamento in città. Qui tutte le info sui trasporti. Inoltre, molti ristoranti e locali resteranno aperti fino a tarda notte.
Hai mai partecipato ad una delle edizioni della Notte Bianca a Parigi? Se ti va, puoi raccontarci la tua esperienza in un commento!