Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

Place de la Concorde: la piazza-crocevia nel cuore di Parigi

Di fronte a voi gli Champs-Élysées; per raggiungere il Louvre basta attraversare il Jardin des Tuileries. E e a sud, la Senna. Insomma, il luogo perfetto da cui iniziare a visitare Parigi. Centralissima, servita dalla omonima metro, a Place de la Concorde non si può non passarci, volutamente o casualmente. E se la giornata è limpida, arriverete a scorgere fino all'Arc de la Defense.

  • Informazioni

    Una posizione strategica nel cuore di Parigi

    Fermatevi un attimo. Sì, il mio suggerimento è questo. Fermatevi un attimo in questa piazza. A seconda del punto in cui vi trovate, potete avere una prospettiva diversa di monumenti e attrazioni parigine. Diversi sono gli spunti per la vostra visita alla città partendo da questa posizione privilegiata.

    fontanafoto di jean-louis Zimmermann via flickr

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Da "Place Louis XV" a "Place de la Révolution", fino al nome attuale

    Place de la Concorde vanta il primato di essere la più grande piazza di Parigi. Nasce come Place Louis XV, un luogo che in origine doveva celebrare i fasti del Re; vi fu, infatti, collocata la statua equestre in onore di Luigi XV, iniziata da Edme Bouchardon e completata da Jean-Baptiste Pigalle.

    Ai tempi della Rivoluzione Francese fu ribattezzata Place de la Révolution perchè divenne il palcoscenico sanguinario della Rivoluzione: al centro della piazza fu messa la ghiogliottina che decapitò personaggi celebri come Maria Antonietta, Luigi XVI, Robespierre, Danton. La statua equestre del Sovrano venne distrutta.

    • Il nome Place de la Concorde le fu dato solo alla fine del periodo del Terrore.

    Cosa vedere a Place de la Concorde

    obeliscofoto di jurgen.proschinger via flickrL'obelisco egizio

    Uno dei simboli di Place de la Concorde, fu donato a Parigi nel 1833 (risale al 13° secolo a.C.!). L'Obelisco egizio di Luxor celebra la gloria del faraone Ramesse II e si trova sulla linea immaginaria chiamata "Axe Historique" che parte dal Louvre e arriva al Grande Arche de la Défense, passando per diverse piazze e monumenti storici della città.

    statuafoto di Ross Huggett via flickrLe statue allegoriche

    Ad ogni angolo della pianta ottagonale, si trova una statua femminile che rappresenta una città francese. Ciascuna di esse conferisce alla piazza bellezza e signorilità. Una curiosità: la statua di Strasburgo venne coperta per lungo tempo da un velo nero per la perdita dell'Alsazia-Lorena, ceduta dalla Francia alla Germania.

    fontana 2foto di David Merrett via flickrLe Fontane

    Ai lati dell'obelisco ci sono due fontane monumentali: la Fontaine des Fleuves e la Fontaine des Mers, che celebrano rispettivamente la navigazione fluviale e marittima. Sono entrambe opera di Jacques-Ignace Hittorff che si ispirò alle fontane italiane, soprattutto a quelle di San Pietro e di Piazza Navona a Roma.

    hotel de la marinefoto di Jori Avlis via flickrI Palazzi

    In Place de la Concorde spiccano due splendidi palazzi identici, entrambi commissionati da Luigi XV nel 18esimo secolo. Quello ad ovest ospita il famoso Hôtel de Crillon, uno dei più antichi hotel di lusso del mondo; ad est l'Hôtel de la Marine è stato sede del Ministero della Marina francese fino al 2015.

    Prenota il tour in bus panoramico e approfitta della fermata in Place de la Concorde Prenota il tour in bus panoramico e approfitta della fermata in Place de la Concorde mostra disponibilità

    La Grande Ruota Panoramica: la vista di Parigi e delle sue luci è unica!

    Installata da novembre a maggio, la Grande Roue de la Concorde offre una vista spettacolare sugli Champs-Elysées, fino ad arrivare al Giardino delle Tuileries e al Louvre; il tutto è sublimato, in occasione delle festività, dalle magnifiche illuminazioni natalizie della capitale. Sale molto lentamente, il che consente di godere appieno della veduta e fare tante fotografie!

    La Ruota Panoramica NON sarà installata a Parigi in occasione delle festività natalizie del 2018/2019.

    ruota panoramica concordefoto di Julien via flickr

    Cosa vedere nelle vicinanze

    Nelle immediate vicinanze di Place de la Concorde raggiungete:

    • Il Museo dell'Orangerie e la Galerie Nationale du Jeu de Paume presso il Jardin Tuileries;
    • Il Musée Maxim's;
    • L'Église de la Madeleine tramite Rue Royale;
    • Il Musée d'Orsay in 10 minuti tramite Quai des Tuileries;
    • Pont de la Concorde, Pont Royal, Pont Alexandre III e Pont des Invalides;
    • Il Petit Palais tramite Avenue des Champs-Élysées in circa 8 minuti di passeggiata;
    • Place Vendôme in dieci minuti tramite Rue de Rivoli

    Gli amanti dello shopping e dei negozi di lusso possono raggiungere la vicina Rue de Rivoli, una delle vie commerciali più rinomate di Parigi, andando in direzione nord-est.

    Dove mangiare vicino Place de la Concorde

    • Per concedervi un dolce sfizio al volo, andate da Amorino, è uno stand proprio in Place de la Concorde: una piccola cremerie ambulante dove gustare ottime crepes e gelati. In alternativa Pierre Hermé, il re dei macaron, è al n. 4 di Rue Cambon.
    • Un'esperienza più esclusiva? Maxim's, al n.3 di Rue Royale, è un ristorante con la propria storia a Parigi. Si respira un'aria retrò tra gli arredi d'epoca e le pietanze sono ricercate e tutte di ottima qualità.
    • Il Bistrot Francois Felix, al 9 rue Boissy D'Anglas, è un elegante posticino con cucina tipica francese accompagnata da musica dal vivo.
  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Come arrivare

    Métro: Concorde

    RER: Charles de Gaulle - Étoile

    Bus: 24, 42, 52, 72, 73, 84, 94

8
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0