Se si ama l'arte del grande Picasso, una tappa obbligata è il Musée Picasso situato in uno dei quartieri storici di Parigi, Le Marais, all'indirizzo rue de Thorigny 5. Il Musée Picasso è ospitato nel Palazzo Salé, che deve il suo nome a colui che ne incaricò la costruzione, Pierre Aubert, un esattore che riscuoteva la tassa sul sale. Infatti, Salé vuol dire “salato.”
In collaborazione con:
Cerchi un hotel vicino il Museo Picasso?
Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Nel 1974 si decise di unire le grandi opere di Picasso e la bellezza storica dell'Hôtel Salé, che rientra nella categoria dell'hôtel particulier, ovvero un tipo di costruzione francese con le stesse caratteristiche di una villa a più piani, ma costruito in città. Nel 1976 l'architetto Roland Simounet viene scelto per far sì che, museo e palazzo storico restaurato, si uniscano. Inoltre, tutti gli elementi decorativi, come ad esempio tavoli e sedie, vengono creati appositamente per il Musée Picasso da Diego Giacometti.
E così, nel 1985, il museo parigino dedicato al grande maestro spagnolo apre le porte al pubblico. Il primo piano del Musée Picasso ospita più di 3000 opere di Picasso, tra cui anche una collezione personale del pittore che comprende opere di De Chirico, Cézanne, Matisse ed altri. Il secondo piano è per le esposizioni temporanee, ed il terzo comprende la biblioteca e gli uffici.
Orari
Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, il 25 dicembre, il 1° Gennaio e il 1° Maggio
dal martedì al venerdì dalle 11:30 alle 18:00
sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:00
il 3° venerdì di ogni mese il Museo è aperto fino alle 21:00
Emergenza Coronavirus: Caro viaggiatore, questo articolo potrebbe contenere informazioni non aderenti alle direttive ufficiali sui comportamenti da seguire al fine di contenere la diffusione del Coronavirus. Stiamo provvedendo ad aggiornare le informazioni.