Dopo aver visitato il classico Museo Rodin di Parigi sarebbe quasi un dovere morale raggiungere quella che una volta era la casa di Rodin, ovvero la Villa des Brillants in avenue Auguste Rodin 19, sulle calme e rilassanti alture di Meudon a sud ovest di Parigi. La Villa des Brillants è conosciuta anche come il Museo Rodin di Meudon.
La Villa des Brillants
La Villa des Brillants è una villetta di dimensioni modeste in mattoni e pietra che Rodin compra all'asta quando aveva cinquantacinque anni. Qui, tra le colline di Meudon, l'artista ritrova la tranquillità tanto agognata che sarà propizia alla sua opera. Solo qui Rodin riesce ad esprimere, trasmettendola nelle sue opere, la parte più intima di sé.
Vuoi visitare il Museo Rodin in compagnia di un'esperta guida? prenota ora il tour guidato
Le opere e il laboratorio di Rodin
Oggi la Villa des Brillants è il Museo Rodin di Meudon, dove i visitatori scopriranno lo spirito creativo di un laboratorio unito all'intimità di una dimora. Le opere esposte qui hanno una considerevole importanza perché sono il primo stato di lavorazione di quelle che saranno poi i caposaldi dell'arte di Rodin in marmo o bronzo.
Il Maestro Rodin effettuava una serie di prove in gesso e le lavorava fino a giungere alla perfezione. Ed è proprio al Museo Rodin di Meudon che si possono ammirare le varie fasi del suo lavoro; qui troverete capolavori come La porta dell'Inferno, Il bacio, I borghesi di Calais, miniature di Balzac e molto altro, al loro stato primitivo e grezzo... sembrerà quasi di essere al lavoro con Rodin in persona.
Orari di apertura
Il Museo Rodin di Meudon è aperto dal venerdì alla domenica dalle 13.00 alle 18.00
Come arrivare
Indirizzo: 19 Avenue Auguste Rodin, 92190 Meudon, Francia
linea C - Meudon Val Fleury e poi 169 fermata Paul Bert
Mairie d'Issy e poi 190, 290, 169 fermata Hopital Percy