Il Museo delle Arti Orientali rappresenta una delle più importanti attrazioni di Parigi dedicate all’arte asiatica. La struttura si trova nelle vicinanze dell’Arco di Trionfo e, al suo interno, sono presenti collezioni di pitture, calligrafie ed esemplari di arte tessile di varie culture e popolazioni.
-
Informazioni
Le numerose collezioni che il Museo Guimet propone sono composte principalmente da opere di pittura e calligrafia, da vasellame d’oro a esempi quasi unici dell’arte tessile orientale.
Il Museo Guimet è strutturato in diversi piani, ognuno riservato a reperti appartenenti a una determinata area geografica e il percorso è strutturato anche in ordine cronologico secondo la datazione delle collezioni.
Al pian terreno sono presenti la collezione dell’arte indiana e quella del sud-est asiatico con una collezione di gioielli e opere d’arte provenienti dall’India antica di Jean e Krishna Riboud.
Al primo piano, invece, si possono ammirare le opere dedicate alla Cina Antica, all’arte dell’Himalaya e una raccolta di importanti oggetti indiani.
Le opere riguardanti la Cina Classica e il Giappone caratterizzano il secondo piano abbellito da una meravigliosa collezione di porcellane.
Al terzo piano, infine, si possono ammirare raccolte e archivi fotografici dedicati alla Cina.
Una menzione particolare deve essere fatta all’importante collezione dedicata all’arte Khmera cominciata dallo stesso fondatore nel 1876.
Il vasto programma di rinnovamento, iniziato nel 1996 e terminato nel 2001, con la riapertura al pubblico, ha permesso al Museo Guimet di raccogliere opere d’arti provenienti da 17 antichi paesi orientali.
I suoi 5500 metri quadrati di esposizioni permanenti, arricchiti da meravigliose mostre temporanee, permettono ai visitatori di comprendere al meglio le relazioni e le differenze tra le diverse culture orientali attraverso un percorso culturale in spazi tranquilli e molto accoglienti.
Da tenere molto in considerazione è l’insieme delle opere dedicate alla Cambogia, il giardino giapponese visitabile soltanto nel pomeriggio e la possibilità, all’ultimo piano, di avere una magnifica vista sulla Torre Eiffel.
Allora cosa aspetti per andare ad ammirare queste meravigliose collezioni orientali che incuriosiscono e affascinano milioni di visitatori ogni anno?
-
Biglietti
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle 10 alle 18.
Offerte e sconti per biglietti e Tour a Parigi - Dove si trova