Un piccolo museo di Parigi non troppo conosciuto è il Musée de la Magie. Situato nel cuore del quartiere Marais, questo museo offre una panoramica completa del meraviglioso mondo degli illusionisti, dal XVIII secolo ad oggi. Dei maghi commentano e guidano il vostro tour, che si conclude con uno spettacolo di magia vero e proprio!
-
Informazioni
Le collezioni del museo della Magia
La Francia possiede un ricco passato per ciò che riguarda la prestidigitazione. Il Museo della Magia di Parigi propone ai suoi visitatori una panoramica sulla storia della magia, attraverso una collezione unica al mondo, che comprende le grandi illusioni ottiche, gli automi, le locandine, e gli oggetti legati al mondo dei maghi!
La sala delle grandi illusioni
Nel lontano 1850, Robert-Houdin ebbe l'idea di impiegare i suoi figli per realizzare la Sospensione Eterea, un'illusione in cui il corpo sfidava la legge della gravità, e questo trucco segna la nascita dei grandi illusionisti. Al Museo della Magia, in esposizione, tra le altre cose, troviamo Il sarcofago di Yanco e la Donna segata di Thurton.
Oggetti magici e locandine
Gli oggetti usati dai maghi possono essere delle vere opere d'arte, la cui fabbricazione è appannaggio di artigiani specializzati; delle vetrine tematiche presentano questi misteriosi ed affascinanti apparecchi. Sulle locandine veniva descritto sia il mago di turno che i tratti caratteristici del suo spettacolo di magia; al Museo della Magia se ne trovano di bellissime, con colori vivi e disegni meravigliosi.
Il museo degli Automi
Gli automi concretizzano i sogni alimentati dalla fantasia, il savoir-faire tecnico ed il genio degli artisti che li hanno progettati. In questa esposizione si trovano più di 100 automi, ed i visitatori sono invitati a scoprire lo strano mondo di queste curiose macchine, che sono veri e propri capi d'opera della meccanica.
-
Biglietti
Orari di apertura
Aperto il mercoledì, il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 19.00.
Biglietti non disponibili online
- Dove si trova