Eccoci nel Marais, il quartiere parigino che custodisce gioielli storici, artistici e bohème. Qui, sulla rive droite della Senna, è tutto un susseguirsi di hôtels particuliers, gallerie d’arte, boutique alla moda e cafè. Le sue strade piene di locali e negozi, invitano a passeggiare e perdersi senza una meta.
- Le Marais: il quartiere “rinato” di Parigi
- Il quartiere ebraico di Parigi
- Il quartiere gay-friendly di Parigi
- I luoghi d'interesse del Marais
- Tour guidati nel Marais
- Shopping nel Marais: centri commerciali e boutique esclusive
- Mangiare nel Marais: specialità francesi e cucina Kosher
- Dormire nel quartiere Marais
- Hôtel La Chambre du Marais
- Hôtel Jules & Jim
- Hôtel de Joséphine BONAPARTE
Le Marais: il quartiere “rinato” di Parigi
La parola francese Marais significa "palude", infatti questo quartiere tra il 3° e il 4° arrondissement di Parigi, un tempo era una zona paludosa che fu poi bonificata e rimessa a nuovo dalla nobiltà parigina. Da allora furono costruite piazze e bellissime residenze nobiliari con corti e giardini chiamate hôtels particuliers, come l'Hotel Carnavalet, l'Hotel de Soubise e l'Hotel des Sens, ancora oggi un vero gioiello del Marais.
Cosa vedere nel Marais
Il Marais è in assoluto uno dei quartieri più amati di Parigi. Passeggiando per Rue du Temple, Rue des Rosiers e Place des Vosges, fermandosi in uno dei suoi Café o in una delle sue gallerie d'arte, non si può fare a meno di percepire un’atmosfera autentica.
È una zona bella da vedere e appassionante da scoprire con tutti i negozi, le botteghe, le librerie, per non parlare delle tipiche brasserie dove vale assolutamente la pena fermarsi a mangiare. Qui si respira davvero Parigi.
Il quartiere ebraico di Parigi
Le Marais è il quartiere ebraico di Parigi - la comunità ebraica vive qui da secoli - per cui si avverte forte questa cultura. Specialmente in rue des Rosiers e nelle vie circostanti ci sono librerie ebraiche, negozi di gastronomia Kosher, chioschi e ristorantini che servono piatti tipici come bagel, falafel e hummus. Non potete non approfittare di assaggiare i falafel del Marais, che hanno la fama di essere tra i migliori al mondo!
- Da As du Falafel al n.34 di Rue de Rosiers pare che preparino il falafel più buono di tutta Parigi, ma mettete in conto di pazientare un po' in fila.
Se siete interessati a scoprire la storia della comunità ebraica francese con un percorso guidato, in rue du Temple c’è il Musée d’art et d’Histoire du Judaisme. Il memoriale della Shoah lo trovate, invece, in rue Geoffroy L’Asnier; l’ingresso è gratuito e la visita è molto toccante.
Il quartiere gay-friendly di Parigi
Le Marais è conosciuto anche per essere molto frequentato dalla comunità gay parigina che tra discoteche, saune e bar LGBT di gran tendenza, in questo quartiere ha i suoi locali più conosciuti e vive la sua nightlife più movimentata.
- Open Café è uno dei locali storici della gay life della capitale; è all'angolo tra rue des Archives e rue Sainte Croix de la Bretonnerie.
- Sun City è la più famosa sauna gay di tutta Parigi. È in Boulevard de Sébastopol, 62.
I luoghi d'interesse del Marais
Place des Vosges. Dopo le lunghe passeggiate in giro per la città, è d'obbligo una pausa in questa splendida piazza, per molti la più bella di Parigi. Perfetta per rilassarsi, prendere un caffè e ammirare le gallerie d’arte sotto i portici che circondano il giardino centrale.
Il cuore del Marais è la storicaSu Place des Vosges si affaccia la Maison Musée de Victor Hugo, la casa dove l’autore dei "Miserabili" visse e scrisse le sue opere. La visita è piacevole specialmente se amate la letteratura francese e questo magistrale scrittore.
Proseguendo a Nord-Ovest della piazza, c’è rue des Francs Bourgeois con i suoi hôtels particuliers e il Musée Carnavalet, un museo interessante e gratuito, pieno di arredi, stampe e oggetti d'epoca riguardanti la storia di Parigi.
Volendo, potete raggiungere il Jardin Franc Bourgeois-Rosiers, una splendida area verde con comode panchine di legno tra rose e rampicanti. Il giardino è un pò nascosto e non è visibile dalla strada, vi si accede passando attraverso il cortile della Maison de l’Europe.
In Piazza Beaubourg, ai confini con il quartiere Marais (meno di 5 minuti a piedi dal Museo Ebraico), potete visitare il Centre Pompidou, con la sua sorprendente architettura. Non un semplice complesso museale ma un centro creativo e culturale a 360 gradi.
In rue Elzevir trovate invece la Casa-Museo Cognacq-Jay, famosa per le collezioni d’arte della famiglia che aprì gli storici grandi magazzini “La Samaritaine” mentre in rue de Thorigny nello splendido Hôtel Salè è ospitato il Museo nazionale di Picasso, dedicato al grande pittore con una vasta raccolta di opere.
Tour guidati nel Marais
Shopping nel Marais: centri commerciali e boutique esclusive
Dallo shopping più commerciale a quello più esclusivo, il Marais saprà sorprendere anche gli amanti degli acquisti, i quali saranno felici di sapere che negozi e boutique del quartiere restano aperti anche di domenica. Per esempio il Bazar de l’Hotel de Ville o BHV come lo chiamano i parigini, è un classico grande magazzino in rue de Rivoli. Qui tra reparti casa, arredamento, abbigliamento e accessori, c’è davvero tutto.
- Kilo Shop è il punto di riferimento per gli amanti del vintage a Parigi. È in Rue de la Verrerie, 69-71. La sua particolarità è quella di vendere tutto al chilo.
- Fleux’ è il famoso negozio di decorazioni casalinghe in rue St. Croix de la Bretonnerie 39 - 52. Una volta entrati, non c'è nulla che non comprereste.
- Anne Charlotte Goutal in Rue de l'Annonciation n.1, è da non perdere se amate borse ed accessori.
Mangiare nel Marais: specialità francesi e cucina Kosher
Le Marais è pieno di cafè, locali tipici e ristoranti dove poter sperimentare diversi tipi di cucina da tutto il mondo: Cafè Charlot è un pittoresco bistrot francese in Rue de Bretagne, 38. Ha una vasta scelta di birre, vini e cocktail. Ordinate un tagliere accompagnato da frites. Ambassade d’Auvergne in Rue Grenier St. Lazare 22 offre cucina francese tradizionale. Ottimi salumi ed anatra arrosto con l'imperdibile aligot, un purè di patate e formaggio.Chez H’Anna è un ristorante medio-orientale. La cucina ebraica è squisita. Consigliato anche per ordinare panini take-away. Lo trovate in rue des Rosiers 54.
Dormire nel quartiere Marais
Se vi piace camminare, il Marais è un ottimo punto di partenza per visitare a piedi la città. Data la posizione strategica, il prezzo per una camera in un hotel nel Marias è abbastanza alto: il consiglio è di muoversi con anticipo per sfruttare le offerte più vantaggiose.
Hôtel La Chambre du Marais
85-87 Rue Des Archives, 3° arrodissement
Questa struttura è particolarmente apprezzata dagli ospiti perché offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e gode di ottime recensioni. Le camere sono accoglienti e il personale è gentile e solerte.
Hôtel Jules & Jim
11 rue des Gravilliers, 3° arrondissement
Il punto di forza di questo hotel è proprio la sua posizione. Si trova infatti tra Place des Vodges e il Centro Georges Pompidou. Molti ospiti che hanno alloggiato qui hanno trovato i letti particolarmente comodi. Se viaggiate con i vostri amici a 4 zampe l'hotel Jules & Jim è pet-friendly, cani e gatti sono ammessi.
Hôtel de Joséphine BONAPARTE
10, rue d'Ormesson , 4° arrondissement
Gli interni e le camere di questa struttura sono bellissimi e curati in ogni dettaglio. L'hotel "JoBO" ha una grande personalità, e si trova in una posizione perfetta per raggiungere a piedi i principali luoghi di interesse di Parigi.
{booking --title=Cerchi un'offerta hotel nel quartiere Le Marais? --url=https://www.booking.com/district/fr/paris/lemaraisquarter.html?aid=351033;label=VP_articolo_quartiere_marais}