Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
36

La Promenade Plantée

foto copertina di advencap via flickr

La Promenade Plantée è il primo parco pubblico sopraelevato al mondo. Nasce nel 1998, per mano di Philippe Mathieux e Jacques Vergely, sulla linea ferroviaria dismessa che dopo il 1859 collegava la place de la Bastille alla Varenne-Saint-Maur.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La passeggiata regala paesaggi veramente suggestivi, si alternano architetture moderne e aree di vegetazione selvatica nate lungo il percorso: un’esperienza che si snoda su 4,5 km arrichita da ogni sorta di pianta come tigli, noccioli, piante rampicanti, rosai etc. Proprio per la sua caratteristica i pedoni posso camminare nella zona sopraelevata mentre al livello inferiore si trovano percorsi per i ciclisti, i due percorsi poi convergono. 

la-promenade-plantee

La famosa "Viaduc des Arts" parte dietro l’Opéra-Bastille, supera l’avenue Daumesnil fino ai giardini di Reuilly; qui si trovano varie botteghe di arti e mestieri, spazi dedicati all’arte e all’artigianato. L’allée Vivaldi è la parte commerciale del percorso, questa continua in tunnel e trincee, fino a raggiungere la porte Dorér e il bois de Vincennes. Potete godervi tutti i diversi punti di vista tipici del XII arrondissement. La Direction des Espaces Verts et de l’Environnement organizza delle visite guidate, informazioni su paris.fr

parigi-passeggiata

Informazioni utili

Ingresso: gratuito per tutti
Orari di apertura: apre tutti i giorni dalle 8 (9 nei weekend) alle 17:30 (in inverno) e alle 21:30 (in estate)
Indirizzo: Avenue Daumesnil, 75012 Parigi
Quartiere: Gare de Lyon – Bercy
Metro: Bastille (linee 1, 5, 8)
Bus: 87 – 91 – 20 - 65 – 29
RER: Gare de Lyon
Accessibilità: accesso tramite ascensore dall’avenue Daumesnil n.94 e rue Hector-Malot. Accesso diretto da: rue Hérnard, rue Sahel n1, la rue Rambervillers, le boulevard Carnot, la rue de Reuilly e la rue Jacques-Hillairet. Il giardino è accessibile ma necessita tuttavia dell’aiuto di una persona in certi punti.

36
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di advencap via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0