Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Parigi riparte dalla cultura: riaprono musei, monumenti e istituzioni pubbliche

foto copertina via lefigaro.fr

Parigi non si arrende e prova a rialzarsi proprio da quel mondo dell’arte duramente attaccato dagli attentati terroristici ma da sempre tanto caro alla capitale francese.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Attraverso un comunicato rilasciato nella serata di ieri, il ministro della Cultura e della Comunicazione Fleur Pellerin ha infatti “deciso, in accordo con tutte le istituzioni interessate, la loro riapertura alle ore 13:00 di Lunedì 16 novembre, al termine di un comitato straordinario per la salute, la sicurezza e le condizioni lavorative e dopo aver osservato il minuto di silenzio”.

Riaprono oggi dunque i musei, i teatri e le istituzioni culturali dell’Ile-de-France dopo l’annullamento di tutti i festival e spettacoli nelle giornate di sabato e domenica.

Sorbonne HollandeEd è proprio in uno dei simboli “della cultura, della conoscenza e dei giovani” come l’Università della Sorbona di Parigi che il presidente Francois Hollande si recherà in visita oggi a mezzogiorno per osservare il minuto di silenzio in onore delle vittime degli attentati di venerdì.

Riprese da questa mattina anche le corse di treni, nazionali ed internazionali, della metropolitana e dei mezzi pubblici parigini; aperti anche gli asili, le scuole e gli impianti sportivi ma “alcune attività previste per questa settimana potranno essere sospese o rinviate” fanno sapere dal Palazzo del Municipio.

Continuano intanto a Parigi i raduni spontanei in ricordo delle vittime: già nella giornata di ieri, che ha segnato il primo dei 3 giorni di lutto nazionale, migliaia di persone si sono ritrovate per le strade della capitale e nelle principali piazze parigine come Place de la Repubblique e la piazza antistante Notre Dame de Paris ricoprendole di candele, fiori e messaggi di commemorazione.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via lefigaro.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0