Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Metropolitana di Parigi

parispass Viaggia gratis sulla metro e sui mezzi pubblici di Parigi scopri tutti i vantaggi del paris pass

La metropolitana di Parigi è il mezzo di trasporto più utilizzato sia dai turisti che dagli abitanti del posto. È sicuramente il mezzo ideale per chi è in visita nella capitale francese per pochi giorni. Veloce, sicura ed efficiente, lo "Chemin de Fer Métropolitain" consente di raggiungere in pochi minuti tutte le zone e i quartieri di Parigi.

Linee e stazioni della metropolitana

L'intera rete metropolitana è divisa in 16 linee, ciascuna rappresentata da un proprio colore e da un numero diverso. Ci sono ben 301 stazioni distribuite strategicamente in modo da servire l'intera città. Nessun luogo di Parigi dista più di 500 metri dalla stazione della metropolitana più vicina.

A che ora chiude la metropolitana di Parigi?

La metro apre alle 5:30 del mattino e chiude all'1 di notte (il venerdì, il sabato e nei giorni festivi resta invece aperta fino alle 2). Per avere maggiori dettagli su eventuali interruzioni di servizio è consigliabile consultare il sito ufficiale dei trasporti Régie Autonome des Transports Parisiens (RATP).

Come orientarsi

Trovare il binario giusto è facile: occorre semplicemente procurarsi una mappa della metropolitana e individuare il capolinea del percorso lungo il quale si trova la fermata desiderata. Le mappe della metropolitana vengono distribuite gratuitamente in tutte le stazioni della città.

Biglietti della metropolitana

I biglietti della metro, disponibili singolarmente o in carnets da 10, possono essere acquistati nei punti vendita all'interno delle stazioni della metropolitana oppure nei tabacs (tabacchini) presenti in ogni angolo di Parigi. Il biglietto deve essere obliterato prima di salire a bordo. Conservate il biglietto per tutta la durata del viaggio, le multe per i viaggiatori sprovvisti di biglietto sono molto salate.

Paris Visite

Paris Visite è un mini-abbonamento valido per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi nelle zone comprese tra 1 e 3 oppure tra 1 e 5, è inclusa nella carta turistica Paris Pass e vi consente di viaggiare liberamente:

  • sulle linee di metropolitana
  • sulle linee del RER (RATP e SNCF)
  • Transilien SNCF
  • sulle linee di autobus dell'Île-de-France (RATP e OPTILE) eccetto quelle delle reti Jetbus, Allobus Roissy CDG, dei circuiti turistici e di Air France
  • sulla linea Orlyval (che collega l'aeroporto di Orly al RER B)
  • sulla funicolare di Montmartre.

Quanto costa viaggiare? ecco le tariffe aggiornate 2015

Corsa singola Parigi Centro (zona 1>3)

1 biglietto corsa singola----1,80 Euro

paris visite tariffe 2015

Paris Visite-Parigi Centro (zona 1>3)

Giorni Adulti Bambini
1 giorno 11,15 Euro 5,55 Euro
2 giorni 18,15 Euro 9,05 Euro
3 giorni 24,80 Euro 12,40 Euro
5 giorni 35,70 Euro 17,85 Euro

Acquistare la Paris Visite per la zona 1>5 non è sempre conveniente. Le cose più interessanti da vedere a Parigi sono ricomprese nella zona 1>3. Tuttavia se si avverte l'esigenza di spingersi nelle zone più periferiche della città è sufficiente acquistare il biglietto valido per una singola corsa.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 81 persone 4
Classe 1980, laureato in giurisprudenza. Fortemente interessato al web e a tutti i fenomeni che caratterizzano la comunicazione digitale.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653