La metropolitana di Parigi è il trasporto più utilizzato sia dai turisti che dai parigini. È sicuramente il mezzo ideale per chi è in visita alla capitale francese e vuole spostarsi agevolmente da una zona all'altra: veloce, sicuro ed efficiente, lo "Chemin de Fer Métropolitain" consente di raggiungere in pochi minuti tutti i quartieri di Parigi.
Linee e stazioni della metropolitana di Parigi
L'intera rete metropolitana parigina è divisa in 14 linee (più la linea 3b e la linea 7b), ciascuna rappresentata da un proprio colore e da un numero diverso; in più, c'è la linea Orlyval, la metropolitana leggera che serve l'aeroporto di Parigi-Orly fino alla stazione Antony. Ci sono ben 302 stazioni metro distribuite strategicamente in modo da servire l'intera città. Nessun luogo di Parigi dista più di 500 metri dalla stazione della metropolitana più vicina.
Ecco le linee metro e le rispettive fermate principali che conducono ai quartieri e alle attrazioni più importanti di Parigi:
Linea 1: La Défense, Champs-Élysées - Clemenceau, Musée du Louvre, Gare de Lyon, Nation
Linea 2: Place de Clichy, Pigalle
Linea 3: Europe, Saint-Lazare, Opéra, République
Linea 4: Gare du Nord, Gare de l'Est, Les Halles, Saint-Germain-des-Prés, Montparnasse-Bienvenüe, Denert-Rochereau
Linea 5: Gare du Nord, Gare de l'Est, République, Bastille
Linea 6: Trocadéro, Bir-Hakeim, Montparnasse-Bienvenüe, Place d'Italie, Bercy
Linea 7: Gare de l'Est, Pyramides, Palais Royal Musée du Louvre, Place d'Italie
Linea 8: Invalides, Concorde, Opéra, République, Bastille
Linea 9: Trocadéro, République, Oberkampf, Nation
Linea 12: Abbesses, Pigalle, Saint-Lazare, Concorde, Solférino
Linea 14: Saint Lazare, Madelaine, Pyramides, Gare de Lyon
Orari della metropolitana di Parigi
La metro apre alle 5:30 del mattino. L'orario di chiusura è:
- 1:15 di notte da domenica a giovedì;
- 2:15 di notte il venerdì, sabato e nei giorni festivi.
Per avere maggiori dettagli su eventuali interruzioni di servizio è consigliabile consultare il sito ufficiale dei trasporti Régie Autonome des Transports Parisiens (RATP).
Mappa della metropolitana: come orientarsi
Trovare il binario giusto è facile: occorre semplicemente procurarsi una mappa dell'area metropolitana e individuare il capolinea del percorso lungo il quale si trova la fermata desiderata. Sulla mappa dell'area metropolitana (Plan du Métro), si possono vedere tutte le linee metro con i colori corrispondenti, le stazioni metro e le corrispondenze tra percorsi e fermate delle varie linee.
- Potete scaricare in anticipo la mappa della metropolitana in PDF oppure ritirarla gratuitamente stesso a Parigi in una delle stazioni della città.
Biglietti della metropolitana per una singola corsa
Il biglietto ticket t+, disponibile singolarmente o in carnets da 10 biglietti, può essere acquistato in tutti i punti vendita RATP e alle macchinette automatiche ratp delle stazioni metro, bus, tram e RER oppure nei tabacs (tabacchini) presenti in ogni angolo di Parigi.
Il biglietto permette di effettuare una singola corsa in metro o di prendere in combinazione (senza uscire dalla rete metropolitana):
Metro-Metro, valido per 2h a partire dalla prima convalida;
Metro-RER e RER-RER linee A e B zona 1, valido per 2h a partire dalla prima convalida.
Il ticket t+ può essere usato anche su altri mezzi della rete di trasporto pubblico. Ne parliamo nella nostra guida ai titoli di viaggio di Parigi.
- Tenete presente che questa tipologia di biglietto consente di spostarsi solo nella Zona tariffaria 1-3 (centro di Parigi) per cui non vi permetterà di raggiungere i punti di interesse nei dintorni della città (Zone tariffarie 4 e 5): ci riferiamo all'Aeroporto Charles de Gaulle, all'Aeroporto di Orly, Disneyland Paris e Castello di Versailles.
Ricordate di obliterare il biglietto prima di salire a bordo. Conservatelo per tutta la durata del viaggio per evitare di incorrere in multe per i viaggiatori sprovvisti di ticket.
Paris Visite: l'abbonamento che include viaggi illimitati in metro
Paris Visite è un abbonamento trasporti valido per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi nelle zone tariffarie1-3 oppure 1-5.
- Questa Carta trasporti consente di viaggiare illimitatamente su tutte le linee della metro e su altri mezzi di trasporto (RER, bus, tram e Transilien) che servono sia il centro di Parigi (Zone 1-3) sia la periferia con Aeroporto Charles de Gaulle, Aeroporto di Orly, Disneyland Paris e Castello di Versailles (Zone 1-5).
Per capire nel dettaglio come funziona questo abbonamento trasporti, date uno sguardo al nostro articolo di approfondimento sulla Paris Visite.
Quale soluzione scegliere?
Partiamo dal presupposto che le cose più interessanti da vedere a Parigi sono comprese nelle zone 1-3; tuttavia ci sono attrazioni nelle zone 4 e 5 che tanti viaggiatori decidono di includere nel proprio viaggio - Castello di Versailles e Disneyland Paris ad esempio - senza dimenticare gli aeroporti.
A questo punto occorre capire innanzitutto le destinazioni che si desidera raggiungere e soprattutto il numero di spostamenti che si intendono fare in metro e sugli altri mezzi pubblici durante il proprio soggiorno a Parigi; a chi ha in programma di effettuare numerose corse al giorno, facendo un rapido calcolo non converrà ogni volta acquistare biglietti singoli dei trasporti. Paris Visite risulta, in tal caso, la soluzione più conveniente sia che si resti solo in centro città sia che ci si sposti in periferia.
- La Paris Visite per le zone 1-3 è inclusa anche nel Paris Pass: il vantaggio in questo caso è quello di comprendere non solo trasporti illimitati ma anche ingresso gratuito in più di 60 musei e attrazioni parigine.
Dubbi o ulteriori domande? Scrivici un commento, saremo felici di renderci utili!