Tutti a cena a “La canopée”, la nuova chic brasserie di Alain Ducasse Lo chef monegasco si prepara ad aprire una brasserie contemporanea nel cuore di Les Halles. L’indiscrezione arriva dal celebre critico gastronomico Gilles Pudlowski e gli indizi sembrano confermare questa voce: Alain Ducasse starebbe lavorando all’apertura di “ La canopée”, una brasserie contemporanea nel quartiere di Les Halles.
Il locale prenderebbe il nome dalla canopée des Halles, l’imponente tettoia di copertura realizzata sul grande centro commerciale nel cuore di Parigi: è proprio sotto il futuristico impianto di Les Halles che il famoso cuoco e imprenditore naturalizzato monegasco, ospite d’eccezione nelle versioni italiane e statunitense di MasterChef, inaugurerà la prossima primavera una chic brasserie.
Come anticipato da Pudlowski, la struttura è attualmente in fase di costruzione nel 1° arrondissement di Parigi.
Alain Ducasse si affiderà al “toque blanche” di Marius et Janette, ristorante parigino a base di pesce; compito dello chef sarà quello di rilanciare le tradizioni culinarie della zona, conosciute come “Il ventre di Parigi”, in un mix di sapori e gusto. Largo, dunque, ai piatti integranti del patrimonio gastronomico nazionale come lo spezzatino e la testina di vitello.
“La canopèe” non è però l’unico progetto in cantiere del gruppo Alain Ducasse; la società con a capo l’imprenditore del Principato sta infatti lavorando all’apertura di un altro ristorante gourmet a Versailles, in collaborazione con il Gruppo Sodexo, leader mondiale nel campo della ristorazione e già suo partner nella gestione del “Jules Verne”, il raffinato ristorante al secondo piano della Tour Eiffel.
Attendiamo con ansia la prossima primavera per leggere le prime recensioni della brasserie; nell’attesa, potete sempre “ripiegare” sul Jules Verne.