Una vera rivoluzione attende tutti gli utenti del Vélib, il sistema di Bike Sharing parigino che si trasformerà entro il 2017 in un servizio elettrico e metropolitano.
Il programma pubblico di noleggio bici della capitale francese si accinge infatti a superare il limite simbolico di circa 1,5km da Parigi stabilito dal Consiglio di Stato, per essere esteso ad una cinquantina di comuni della periferia.
Parallelamente, i famosi Vélib elettrici saranno messi a disposizione degli abbonati, che potranno usufruire del servizio optando anche per noleggi a lungo termine.
Dal 2007 sono stati realizzati oltre 250 milioni di viaggi con Velib, di cui quasi 40 milioni solo nel 2015. Circa 300mila persone sottoscrivono, ogni anno, l’abbonamento al servizio che è stato utilizzato nel 35% degli spostamenti effettuati dai ciclisti a Parigi, come riportato dai dati forniti dall’amministrazione comunale.
Christophe Najdovski, assistente responsabile per i trasporti (EELV), ha affermato che
“Parigi vuole approfittare di questo servizio di rinnovamento per rivoluzionare il sistema Vélib e offrirne uno nuovo ridisegnato, più efficiente ed innovativo attraverso la fornitura di biciclette elettriche e persino sistemi con contratti di leasing, il tutto su una vasta area della metropoli”.
Per raggiungere tali obiettivi, è stato destinato al progetto un budget di spesa che si aggira intorno alla cifra di 1,1 milioni di euro.