Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
37

Butte-aux-Cailles: A spasso nel quartiere segreto di Parigi

Il quartiere di Parigi la Butte aux Cailles si trova sulla Rive Gouche, nel 13° arrondisement. Bisogna spingersi oltre la moderna Place d'Italie per scorgere la collina con le sue piccole case bianche. Una Parigi insolita, calma, poco frequentata dai turisti. Un "villaggio" preservato dai lavori haussmaniani che nasconde tra le sue stradine lastricate, un tempo disseminate di mulini a vento, graziosi giardinetti, viali alberati e ottimi ristoranti.

Cerchi un hotel in offerta a Butte aux Cailles?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Informazioni

Buttes aux Cailles Sainte Anne foto di Frederic de Villamil via flickrLa Festa della Comune

Nel 1783, sui cieli di questo centro di artigiani e operai, volano, per la prima volta, due uomini in Mongolfiera. Circa un secolo più tardi sotto lo stesso cielo si arma la resistenza alle truppe di Versailles durante la Comune di Parigi, tra rue de la Butte aux Cailles e rue Buot ha luogo una sanguinosa battaglia che ancora oggi si commemora. Proprio a Place de la Commune ogni anno in settembre si organizza la festa della Comune di Parigi, con tanto di concerti, canti tradizionali e del buon vino.


Tra le vie del quartiere

Una passeggiata tra la rue de Tolbiac e la rue Bobillot, dove si trova la chiesa Sainte-Anne de la Butte aux Cailles, una costruzione in stile romanico-bizantino, con due torri alte 55 metri ciascuna, chiamate una Jules e l'altra Honorine, come i nomi dei signori Lombart che ne hanno permesso la costruzione. Accedendo in rue Daviel s'incontrano la Petit Alsace e successivamente la Petit Russie, due complessi immobiliari molto particolari!

butte-aux-cailles-muralesConcedetevi una fuga dal caos del centro di Parigi e fate una passeggiata attraverso i vicoli della Butte aux Cailles, sarà divertente scoprire la street art di Miss Tic e Nemo sui muri, tra le case del quartiere. Fate una sosta alla fontana di Place Verlaine per una bella rinfrescata, probabilmente farete la fila per bere un sorso d'acqua ricca di ferro e fluoro.

Se avete ancora del tempo da dedicare al vostro benessere, sempre in Place Verlaine troverete la piscina della Butte aux Cailles, alimentata da un pozzo artesiano che risale al XIX sec. La struttura dispone di tre piscine (una interna) e un solarium.


le-temps-des-cerises-parigiMangiare, bere e divertirsi...cosa fare a Butte-aux-Cailles

L'atmosfera in questo quartiere è alquanto particolare, tutto sembra rievocare un tempo ormai lontano. Non è un caso se i locali "storici" della Butte aux Cailles hanno nomi che rimandano alla celebre canzone rivoluzionaria Le temps des cerises.

Gli amici si portano a cena proprio a "Le Temps des Ceris" un'ottima brasserie dagli interni "belle epoque" e dopo cena si va a bere un drink al "Merle Moqueur" (hanno una buona selezione di rum) o alla "Folie en Tête" dove è possibile ascoltare delle interessanti performance jazz. L'affascinante rue des Cinq Diamants (strada dei 5 diamanti) è puntellata di ristorantini caratteristici, tra cui il famosissimo Chez Gladines.

Non mancano deliziose gelaterie, crêperie e boutiques di dolci e prodotti artigianali.

Tour e Attività

Dove si trova

Indirizzo

Butte-aux-Cailles, 75013 Parigi, Francia

Come arrivare

metro-paris linea5-metro-parigi linea6-metro-parigi linea7-metro-parigi fermata Place d'Italie
metro-paris linea6-metro-parigi fermata Corvisart
metro-paris linea7-metro-parigi fermata Tolbiac

pubblicato il 08/03/2013
aggiornato il 15/02/2017
foto copertina via maoli.fr
37
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0