E’ stato attivato a partire dal 18 giugno il nuovo servizio di bike sharing per i bambini fino a 8 anni. Si chiama P’tit Vélib e mette a disposizione circa 300 biciclette con postazioni sparse su tutta Parigi: dal Parco Bois de Boulogne alla promenade Berges de Seine.
Parigi in bicicletta: la Ville Lumiére sempre più sostenibile
Sono bastati meno di dieci anni per l’amministrazione parigina, per sviluppare una nuova e convincente mobilità sostenibile, consentendo anche a chi vuole muoversi in bicicletta a Parigi di spostarsi senza problemi tra le strade della capitale francese. Oltre 700km di pista ciclabile, di cui il 50% in pieno centro di Parigi.
Bike Sharing Parigi: il nuovo P’tit Vélib
Dopo aver inaugurato nel 2007 il bike sharing a Parigi con Vélib, l’amministrazione ha dedicato un nuovo servizio esclusivamente per i bambini dai 2 agli 8 anni: P’tit Vélib è il nuovo bike sharing attivo da giugno che mette a disposizione 300 biciclette, “perché le buone abitudini cominciano presto”. 5 postazioni su tutta la città di Parigi e 4 modelli: dalle bici senza pedali per i più piccoli a quelle con 3 marce per i più grandi.
I possibili itinerari per il bike sharing a Parigi per i più piccoli
Passeggiare nel traffico cittadino non è il massimo, soprattutto per la sicurezza dei più piccoli. La Ville Lumiére dispone di tanti possibili itinerari per il tempo libero o possibili percorsi e sentieri verdi.
Nella zona ovest di Parigi, a pochi minuti dal famoso stadio Parc des Princes, il parco Bois de Boulogne ha molti viali alberati e ha al suo interno una postazione di ritiro per le biciclette.
Ottimi percorsi anche per i più piccoli caratterizzano il Jardin d’Acclimatation, poco distante dal celebre Arco di Trionfo. Il parco si presenta con numerose attrazioni e attività adatte a giovani e bambini.
Nella zona orientale di Parigi il Bois de Vincennes offre, oltre ad una comoda postazione di ritiro per il bike sharing, un paesaggio suggestivo e quasi totalmente verde, con la possibilità di visitare il Castello di Vincennes, la fortificazione più importante ed imponente di tutta Europa.
Prezzi e servizi disponibili con P’tit Veling
Tutte le biciclette sono accessoriate con il casco protettivo e possono essere aggiunte, su richiesta, le rotelline laterali per i bambini che non hanno ancora molta padronanza della bicicletta. I prezzi vanno dai 4 ai 6 euro per il noleggio di una bicicletta per un’ora e 12 euro per il noleggio per un’intera giornata.
Le postazioni per il Bike Sharing Parigi
- Bois de Boulogne, Allée des Fortification
- Parc André-Citroën, Rue Cauchy
- Canal Saint-Martin, Quai de Valmy
- Coulée verte, Parigi, Promenade plantée
- Les Docks, Quai d'Austerlitz