foto copertina di Yann Caradec via flickr

Lo Stadio del Roland Garros rappresenta un grande connubio di storia, architettura e passione sportiva francese e internazionale; il mega impianto con le sue varie attrazioni, campi, negozi, piazze, giardini e ristoranti, ha lo scopo di coinvolgere i turisti a 360 gradi e durante tutto l’anno.

  • Informazioni

    Lo Stade de Roland Garros é situato nella parte occidentale della città e nelle vicinanze dello splendido Parco dei Principi.

    Nei mesi primaverili Aprile, Maggio e Giugno si trasforma nella vetrina del tennis internazionale, quando i più grandi campioni al mondo della racchetta si ritrovano sui campi in terra rossa per darsi battaglia a suon di colpi spettacolari e match avvincenti nel famoso Open di Francia, meglio conosciuto come Roland Garros.

    L’impianto, dedicato all’eroe francese Roland Garros, comprende circa venti campi da tennis, negozi, ristoranti e aree relax e un museo multimediale virtuale sulla storia del tennis.

    Stadio-Roland-Garros-panoramica

    I campi principali dell’impianto tennistico:

    - il Court Philippe Chatrier, realizzato nel 1928, é dedicato a colui che fu tra i principali artefici della reintroduzione del tennis nel programma dei Giochi olimpici avvenuta a Seoul nel 1988; vanta una capienza di circa 15mila posti e con ogni tribuna dedicata a una leggenda del tennis francese. 

    - il Court Suzanne Lenglen, costruito nel 1994 e intitolato alla memoria della leggendaria campionessa francese. PS: durante le Qualificazioni, viene concesso l'accesso gratuito in modo da poter assistere agli allenamenti dei giocatori!

    - Il Court Simone-Mathieu, nato nel 2019 nel cuore dei giardini di Auteuil. Semicoperto da una struttura in vetro elegante e dal design unico, è incastonato tra 4 serre che proteggono incredibili collezioni botaniche, un paradiso di pace immerso nel verde da non perdere.

    - Campi esterni, sui tanti campi esterni si gioca durante le 3 settimane del Torneo: le Qualificazioni, il Doppio, il Torneo Junior, il Torneo in carrozzina o il Legends' Trophy by Emirates. I posti a sedere sono liberi e la varietà del programma notevole!

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Museo della federazione francese di tennis

    La sua attività non si limita all’evento sportivo primaverile, ma sono tante le manifestazioni e i seminari sportivi che animano l’intera annata della struttura. Attualmente le visite guidate all’interno del Museo della Federazione francese di tennis e quelle all’esterno dei vari campi da gioco sono sospese ma quasi certamente verranno riconfermate. Il Museo può essere visitato in versione virtuale 3D sul sito ufficiale dello stadio.

    Roland-Garros-museo-esposizioneMuseo della federazione francese di tennis - foto via fft.fr

    Tante le offerte proposte dagli organizzatori per invitare il pubblico a partecipare numeroso al Grande Torneo, dai biglietti giornalieri agli sconti per i giovani. Un'occasione da non perdere per visitare un’ altra grande attrazione architettonica che rende Parigi una città da sogno… Cosa aspettate?

  • Biglietti

    Orari di apertura

    Lo stadio del Roland Garros è aperto tutto l’anno nei giorni dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 18;

    Prenota i biglietti
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Stade Roland Garros - 2 Avenue Gordon Bennett

    Come arrivare

    metro-paris linea10-metro-parigi Fermata - Porte d’Auteuil Boulogne - Jean-Jaurès
    metro-paris linea9-metro-parigi e linea10-metro-parigi Fermata - Michel-Ange-Auteuil o Michel-Ange-Molitor
    bus-parigi 22, 32, 52, 62, 72, 123, 241

Quanto ti è stata utile questa guida?